Come abbinare il parquet al colore delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare bene una casa non vuol dire solo riempire gli spazi, ma curare gli ambienti in ogni dettaglio, i fattori che entrano in gioco sono diversi: il trattamento superficiale delle pareti, la quantità di luce che entra nella stanza, il rivestimento del pavimento e il posizionamento dei punti luce. Un elemento molto importante nella finitura di una casa, è anche saper abbinare il parquet e in base al colore delle pareti, in questa guida ci occupiamo appunto su come bisogna scegliere il giusto parquet per arredare un appartamento.

27

Occorrente

  • Parquet di varie tonalità.
37

Valutate bene la luce del vostro ambiente

Al momento della scelta del legno è importante sapere il colore delle pareti, e quanto l'ambiente è illuminato dalla luce naturale. È bene tenere in mente, che il parquet, a lungo andare cambia colore in base all'esposizione ai raggi solari. Solitamente tende a scurirsi, tranne il legno teak con cui si verifica il fenomeno opposto.

47

Per ambienti con colori scuri

In commercio esistono diverse tipologie di parquet, differenti per colori, sfumature, venature e forme, ma anche per caratteristiche fisiche e meccaniche. Se si è deciso di tinteggiare le pareti di un colore scuro; L'acero, il faggio e il rovere sono essenze chiare che provengono dall'Europa e dalla stessa Italia, e che con le loro tonalità beige possono conferire brillantezza ad un ambiente poco luminoso.

Continua la lettura
57

Per ambienti molto illuminati

Se invece l'ambiente della vostra casa è molto illuminato da luce solare, converrebbe optare per un parquet di tipo rosso o bruno. Il doussiè è un'essenza africana caratterizzata da un colore ramato con riflessi dorati che si presta bene a contrastare il pallore della vernice, come il panna o il giallo paglierino. Invece tra i legni bruni eccellono il teak, contraddistinto dal tipico color tabacco e l'iroko, legno proveniente dalle foreste africane, che dopo la stagionatura assume una tonalità ambrata tendente al bruno ed ha un'ottima resistenza. Un legno scuro per parquet come il mutenye, disponibile in diverse tonalità, tra cui anche quella grigio-nera, è invece appropriato in una stanza con pareti tinteggiate di bianco, in modo da contrastare l'effetto troppo luminoso. Con questi basilari e semplici consigli, anche il parquet chiaro o scuro e le pareti di casa vostra, diventeranno due elementi di arredamento basilari e fondamentali per rendere la vostra abitazione confortevole e di design. In conclusione in presenza di colori più scuri di tinte, l'abbinamento perfetto del vostro parquet, si avrà mediante l'utilizzo di un legno chiaro al contrario se le vostre pareti sono tinte con colori brillanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad abbinare a parquet il colore del tetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Arredamento

Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

Arredamento

Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili