DonnaModerna

Come abbinare il paraschizzi alla cucina

Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il paraschizzi per la cucina è un elemento molto importante poiché come si evince dalla definizione stessa, serve ad evitare di imbrattare la parete adiacente i fornelli e il lavello con grasso e acqua. Premesso ciò, se avete intenzione di installarne alcuni dovete sapere che sul mercato ce ne sono svariati tipi e che se ben scelti si abbinano bene a qualsiasi tipo di design e tonalità. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come abbinare alla cucina alcuni tra i migliori modelli di paraschizzi disponibili sul mercato tradizionale e sugli store online preposti alla vendita.

26

Occorrente

  • Collanti speciali
  • Viti assortite
  • Utensili vari
36

Scegliere paraschizzi in ceramica per la pietra naturale

I paraschizzi in ceramica sono tra i preferiti poiché questi materiali hanno il vantaggio di potersi combinare con diversi laterizi di svariate forme e colori. È infatti possibile abbinarli alle pareti rivestite con pietra naturale, poiché essendo disponibili di diversi colori rendono il contesto molto raffinato oltre che funzionale. Il vantaggio di scegliere questi paraschizzi in ceramica è riscontrabile nel fatto che il prezzo è decisamente livellato verso il basso, senza contare che sono anche di facile manutenzione.

46

Considerare i paraschizzi termoplastici per la muratura

La protezione di una parete della cucina senza alcun rivestimento quindi di sola muratura, permette di considerare l'installazione di paraschizzi di un particolare materiale. Nello specifico si tratta di quelli termoplastici che oltre ad essere facili da installare (incollandoli con speciali mastici ignifughi), sono anche resistenti al fuoco, disponibili di svariate tonalità e abbinabili a qualsiasi tipo di cucina indipendentemente se vanta toni di grigio stile industrial oppure colori pastello tipici dei modelli componibili all'americana. Come ulteriore dimostrazione della versatilità dei paraschizzi termoplastici, va altresì aggiunto che sono anche leggeri e a prova di deformazione con il calore generato dai fornelli.

Continua la lettura
56

Optare per paraschizzi in vetro su piastrelle colorate

Se il piano cottura della cucina è in vetroceramica ossia ad induzione, conviene optare per dei paraschizzi in vetro. Questi elementi infatti sono ideali per proteggere le piastrelle colorate adiacenti la struttura senza rinunciare al fattore estetico che le caratterizza (specie se decorate a mano), e che magari sono state scelte per ottimizzare il design dell'intero ambiente. Il vantaggio di optare per questa tipologia di paraschizzi è tra l'altro quello di regalare al contesto più luce, senza contare che l'installazione e la manutenzione sono davvero semplici e con la prima che può avvenire sia con l'uso di colla che di viti a tassello.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le vecchie piastrelle della cucina

Ristrutturazione

Lavello della cucina: tipologie e materiali consigliati

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come progettare una cucina modulare

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come rendere una cucina pratica e accogliente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone