Come abbinare il fregio al tipo di stanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il fregio è la parte intermedia tra l'architrave e la cornice nella trabeazione degli ordini architettonici classici. Nell'ordine dorico, esso è costituito da una successione di metope e triglifi; in quello ionico, corinzio e nell'arte romana e rinascimentale è una fascia continua decorata a rilievo, ma può anche essere liscia o decorata con delle iscrizioni. Negli edifici romani, il fregio tende ad essere intagliato in un solo blocco di pietra insieme all'architrave sottostante. In alcuni casi la vera e propria decorazione è scolpita su lastre applicate e in epoca tarda si tratta in alcuni casi di lastre di marmo colorato. Più genericamente, il termine indica un motivo pittorico lineare decorativo. In ambito militare, indica un distintivo della divisa. Ma ora vediamo come abbinare il fregio a seconda del tipo di stanza.

24

Per decorare le travi con i fregi, c'è da sapere che il motivo applicato tra una trave e l'altra ha l'effetto di accorciare la lunghezza delle linee di fuga create da esse sul soffitto. Al contrario, un motivo applicato sopra di esse, accentuerà le linee di fuga, creando un senso di allungamento del soffitto. Se si decide di applicare il decoro sul pavimento, porlo sul suo perimetro, in modo da creare un bel contorno.

34

Come parte di trabeazione, il fregio presenta forme e proporzioni varie secondo l'ordine a cui appartiene. La sua struttura è diversa a seconda dell'importanza decorativa e della funzione costruttiva. Ad esempio, quando si tratta di fregi scolpiti, si usano a preferenza lastre di rivestimento collegate mediante grappe metalliche al resto della costruzione. Nell'architettura romana e poi in quella medievale, si diede al fregio una speciale struttura a piattabande impostate su pulvini in corrispondenza delle colonne, in modo da liberare l'architrave sottostante dal peso della restante copertura.

Continua la lettura
44

Un fregio posto a 40 cm circa dal soffitto e uno più in basso, vicino allo zoccoletto, fanno risaltare la zona centrale delle pareti. Per movimentare invece un ambiente, basterà creare un motivo che segue ad esempio il perimetro di una porta. Tenere presente che una stanza piccola e stretta la si può allargare ed alzare creando con lo stencil delle linee verticali sulle pareti laterali, mentre applicando il fregio sotto il soffitto, sarà possibile alzare quest'ultimo otticamente. Ecco le regole architettoniche riguardanti i muri: i decori applicati appena sotto il soffitto e a metà dell'altezza del muro interrompono l'eccessiva altezza dei muri, facendoli sembrare più bassi. Questo accorgimento è particolarmente utile in una casa antica. Lo stencil sul soffitto ha la capacità di alzarlo otticamente, mentre se lo si applica su una parete unica, ha l'effetto di avvicinare il muro a livello ottico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come pianificare lo stile di una stanza

Arredamento

Come arredare la stanza di una bimba

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito