Come abbinare il divano con le sedie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando bisogna arredare un soggiorno, la maggior parte delle persone desidera un risultato finale che corrisponda ad un buon abbinamento tra i componenti della stanza, in particolare tra il divano e le sedie. Il modo più semplice per ottenere questo risultato è quello di acquistare un divano e delle sedie con stili identici; ma scegliendo questa soluzione, la stanza potrebbe apparire visivamente più ingombrata. Quindi, il consiglio è quello di provare a mescolare tessuti e stili per creare un look visivamente interessante ma allo stesso tempo intonato. Vediamo allora come abbinare il divano con le sedie.

26

Occorrente

  • Divano
  • Sedie
36

Prima di tutto, occorre cercare dei tessuti che incorporano gli stessi colori. Ad esempio, il tessuto a strisce e i fiori si abbinano abbastanza bene se i loro colori sono gli stessi. Considerare anche la consistenza, in quanto diverse texture creano un interesse visivo nei tessuti dello stesso colore: l'obiettivo è quello di creare una combinazione che sia visivamente interessante, senza apparire troppo disordinata.

46

Cercare di non discostare troppo lo stile della struttura del divano con quella delle sedie. Ad esempio, se si dispone di un divano semplice e moderno, questo difficilmente riuscirà ad abbinarsi bene con una sedia in stile vittoriano o comunque vintage. Mentre non vi è alcuna necessità di corrispondere esattamente l'associazione di tessuti informali con quelli casual e moderni.

Continua la lettura
56

Considerare l'abbinamento di due sedie identiche con il divano. Le sedie "gemelle" offrono infatti una buona coesione e consentono di creare un layout simmetrico con il divano quando vengono collocate ai lati di quest'ultimo. La simmetria di questa disposizione classica dona un look più ordinato alla stanza, anche se il divano non si abbina particolarmente bene con le sedie.

66

Una buona idea è recarsi presso un venditore di mobili e chiedere di farsi mostrare i vari abbinamenti che si possono ottenere tra divano e sedie. La maggior parte dei produttori di mobili offre delle collezioni di tessuti abbinati con professionalità per rendere più semplice il processo di miscelazione ai loro clienti. Talvolta, però, sui campioni vengono raffigurati delle texture che in realtà non sono ancora disponibili sul mercato; tuttavia, studiando le diverse collezioni di mobili professionalmente abbinati è possibile apprendere delle preziose idee che consentono di affinare le proprie abilità di abbinamento di stili, tessuti e colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare sedie diverse

Arredamento

Come abbinare le sedie al tavolo moderno

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi

Arredamento

Come abbinare i tappeti ai cuscini del divano

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie