Come abbinare i piumini all'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stanza da letto non è soltanto un luogo per riposare, è soprattutto un ambiente per esprimere la propria personalità, ovviamente se abbellito con eleganza e con complementi d'arredo particolari e unici. In questo specifico caso, illustrerò dettagliatamente i piumini disponibili di ogni forma e colorazione (ad esempio i piumini a tinta unica, oppure rifiniti con ornamenti classici o colorazioni multiple). In questo breve articolo illustrerò dettagliatamente come abbinare correttamente i piumini all'arredamento della casa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

25

Scegliere il tessuto e colore

Il tessuto con cui vengono prodotti i piumini varia dal morbido cotone alla durevole seta, fino al velluto. I piumini con colori vivaci come quelli pastello sono ideali per trasformare il look nella stanza in cui vengono utilizzati. I disegni assortiti sono molteplici tanto da essere adatti per qualsiasi tipo di arredamento dalla camera da letto classica o moderna, fino al salotto o al soggiorno soprattutto se ci sono divani e poltrone. A farla da padrone sono tuttavia i cuscini di piccole dimensioni che oggi sono diventati un vero cult dell’arredamento e se realizzati con piumini, possono riempire in modo semplice ed elegante dei vuoti.

35

Considerare lo stile dell'abitazione

I colori dei piumini possono essere abbinati a qualsiasi tipologia come ad esempio su un divano di stoffa o di pelle purché, la scelta non sia limitata ad una tinta unica bensì a più colori tutti categoricamente chiari. Appoggiare su un divano o una sedia antica un piumino, che funge da cuscino, è il modo migliore per personalizzare e con gusto l’arredamento della casa, spesso erroneamente arricchita di mobili ed oggetti che generano soltanto confusione dal punto di vista visivo e creano non pochi problemi di manutenzione. Il design di un piumino, consente quindi di scegliere il colore giusto per l’arredamento che si possiede senza dover necessariamente rinunciare allo stile preimpostato di una stanza.

Continua la lettura
45

Optare per piumini rifiniti con ornamenti

Infine i colori, sono inoltre rilassanti e luminosi, specie se con ornamenti floreali ed in particolare sono indicati per donare armonia nella camera da letto. Le più belle trapunte sono disponibili in disegni vari, indicati per fondersi con arredi classici, quindi realizzate con greche e fiocchetti laterali oppure con la finitura a cordoncino lineare per ambienti in stile moderno. Queste trapunte possono essere usate sia come coperta che copriletto. Inoltre, con i piumini, si possono anche coprire i cuscini ornamentali per migliorare ulteriormente l'estetica della camera da letto. Una casa particolarmente arredata con mobili chiari, tipo il legno di abete naturale, si sposa benissimo con piumini di cotone che sono freschi e leggeri, e donano luminosità e decorazione. Se abbiamo invece un ambiente classico, per tappezzare un divano o creare dei cuscini su un sofà in stile francese, il lino è l’ideale per foderare i piumini, magari di un colore dorato per rispettare lo stile dei mobili.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

Arredamento

Come abbinare gli elettrodomestici all'arredamento

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti