Come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dilemma "affligge" tutte le persone che desiderano scegliere un arredamento appropriato per la loro abitazione: tende e cuscini del divano debbono per forza essere dello stesso colore? La domanda, senza dubbio pertinente, ci induce ad un'attenta riflessione. Quale la scelta migliore per un soggiorno davvero alla moda? Meglio cuscini chiari o scuri? Quali le migliori colorazioni delle tende per un arredamento classico? E quali per uno moderno? Tutte risposte che cercheremo di dare all'interno di questa guida. Ecco quindi alcune utili indicazioni su come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi.

26

Occorrente

  • Divano classico o moderno, tendaggi
36

Solitamente si ritiene che per formare un abbinamento appropriato si debbano scegliere i cuscini del divano del medesimo colore dei tendaggi. Va tuttavia ricordato che non sempre questa rappresenta la regola migliore. In fatto di abbinamenti, infatti, si può anche essere un po' più audaci e formare così un'armonia di colori egualmente molto gradevole. La norma del divano-tende dello stesso colore, quindi, non è sempre da rispettare. Sfatato questo luogo comune, vediamo ora come abbinare nel giusto modo una tenda ai cuscini del divano.

46

Per prima cosa occorrerà sapere che tipo di arredamento è proprio di un'abitazione: se la vostra casa avrà un arredamento in stile classico, una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere per i cuscini un colore che, seppur differente da quello dei tendaggi, si abbini bene con esso. Un esempio? Se si hanno le tende di color beige, sarà opportuno sistemare sul proprio divano dei cuscini rossi o bordeaux. Se si dispone di tende bianche o comunque chiare, ottimo sarà collocare sul divano dei cuscini con fantasie di colori o comunque non necessariamente a tinte unite. Questo si renderà necessario per arricchire e rendere più vivo un soggiorno che altrimenti potrebbe risultare poco originale e anche un po' "spento".

Continua la lettura
56

Se si dispone invece di un'abitazione dall'arredamento più moderno ma di piccole dimensioni, osare qualcosa in più sarà ancor più necessario. Il consiglio è quello di non utilizzare per i tendaggi un colore troppo scuro, perché ciò potrebbe ulteriormente restringere gli ambienti. Di conseguenza, scelte delle tende il più possibile chiare, perché non acquistare dei cuscini dal colore eccentrico e particolare, come un arancio o un giallo limone? Quindi, ricapitolando: la regola che vuole tende e cuscini forzatamente del medesimo colore è una regola che va sfatata. L'importante, come detto, è che tende e cuscini debbano essere di due colori che si ben si abbinino tra loro. Questo vale per un arredamento classico. Per un arredamento moderno, invece, sbizzarritevi pure con tende e cuscini dai colori particolari, solari e anche un po' eccentrici. Comunque vada, otterrete un arredamento armonico e in grado di valorizzare al massimo la vostra casa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfatate il luogo comune che "tende e divano devono essere del medesimo colore"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come scegliere i cuscini per i divani

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi

Arredamento

Come arredare con i cuscini a rullo