Come abbinare i colori in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare un appartamento non è un lavoro da poco, tanto meno cercare di dargli personalità ed armonia. Optare per uno stile il più vicino al proprio gusto, è sicuramente la scelta migliore per sentirsi davvero a casa. Come per tutti gli ambienti, anche per la cucina è bene seguire delle regole nella scelta dei materiali e dei colori. È fondamentale tener conto sia della luce naturale che entra nella stanza, che dell'ampiezza della stessa. Fatto ciò, ci si deve occupare di far sposare alla perfezione tra loro i vari elementi che la compongono. Giocare con i colori ed i materiali è una delle vie migliori per realizzare un ambienti unico. Vediamo, allora, alcuni consigli su come abbinare i colori in cucina.

27

Occorrente

  • ruota dei colori
  • mobili cucina
  • pavimentazione
  • mattonelle
  • accessori
37

Scegliere i colori per ambienti piccoli

Quando si arreda una cucina, il primo passo da compiere è quello di scegliere i mobili. Ciò va fatto in base alla forma e alla grandezza dell'ambiente che li ospiterà. Non appena avrete trovato lo stile perfetto in grado di armonizzarla con il resto della casa, dovrete concentrarvi sui colori. Se la cucina è poco luminosa e di dimensioni ridotte, è bene optare per colori tenuti come il bianco, il panna od il legno naturale per i pensili ed i mobili bassi. Se siete in fase di ristrutturazione, scegliete un pavimento luminoso e chiaro. Per creare un giusto contrasto ed evitare uno stile troppo minimal, realizzate dei contrasti cromatici con le mattonelle sui muri, con il piano di lavoro e gli accessori della vostra cucina.

47

Scegliere i colori per gli ambienti medio grandi

Per quanto riguarda gli ambienti medio - grandi, la scelta dei colori è più ampia. Se non siete amanti dello stile classico, potete optare per uno moderno. Per armonizzare al meglio gli spazi, potete scegliere per una cucina componibile. Vi permetterà di sfruttare al meglio l'ambiente e di personalizzarlo a proprio gusto. Se la stanza è particolarmente fredda, potete optare per dei mobili di colore rosso o giallo. Metteteli in contrasto con una pavimentazione e tinteggiatura chiara e giocate con le varie sfumature delle tonalità con il piano di lavoro. Per le mattonelle, sceglietele neutre con dei motivi che richiamino i mobili. Altro gioco interessante per la cucina, è quello delle tonalità del blu.

Continua la lettura
57

Scegliere colori a contrasto

Se avete una forte personalità ed amate osare, allora l'opzione dei contrasti in cucina è quella giusta per voi. Prima abbiamo parlato di creare un'armonia partendo da un colore e sfruttandone le varie sfumature. Qui vi proponiamo un effetto diverso. Si tratta, sostanzialmente, dell'abbinamento dei colori chiamati complementari ed analoghi. Blu e rosso, giallo e verde, ecc. Ecc. Sono un esempio di come si possano accostare delle tonalità per creare un'atmosfera stimolante ed informale in cucina. Anche in questo caso, ricordate di non eccedere e di armonizzare il tutto con pavimentazione, mattonelle ed accessori neutri. Per non commettere errori, chiedete consiglio agli esperti del settore che vi sapranno consigliare al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di creare un unico stile per tutti gli ambienti di casa per armonizzarla al meglio e creare continuità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i colori di casa

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari