Come abbinare i colori di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete appena ristrutturato la propria abitazione e vi accingete ad arredarla in modo appropriato, lo potete fare senza necessariamente chiedere l'intervento di uno specialista del settore, ma nel contempo, con determinati colori. Questi ultimi, infatti, sono importanti per ottimizzare il risultato desiderato. A tale proposito, nei successivi passi di questa guida vi forniremo alcuni consigli utili su come abbinare i colori di casa.

24

Se si abbinano i colori in casa, oltre a creare un bel effetto estetico, si influenza lo stato d'animo

Abbinare i colori in casa, è fondamentale non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche perché delle buone tonalità influiscono sul proprio stato d'animo. Un contrasto forte tra colori complementari, ad esempio, consente di realizzare uno spazio vivace. Tuttavia questa combinazione deve essere gestita con molta cautela e senza esagerare, in modo tale da non creare degli abbinamenti stridenti. Il primo passo da effettuare per combinarli accuratamente in casa, consiste nel definire quale gamma si desidera prediligere. Per prima cosa è necessario stabilire se optare per i colori caldi oppure per quelli freddi, tenendo in considerazione che esistono anche delle tonalità miste negli stessi colori.

34

Se si usano motivi grafici di grosse dimensioni, si consiglia di optare per colori neutri

Quando vengono utilizzati dei motivi grafici di grandi dimensioni, è buona regola optare per colori che di base sono neutri. Il nostro consiglio è quello di partire da uno neutro per le pareti ed i pavimenti, per poi osare con qualche motivo ardito per i tappeti o per qualche pezzo chiave presente nel mobilio. Quindi è necessario riempire gli spazi disponibili in casa con dei sofà, dei divani e delle sedie, tutti rigorosamente tappezzati con dei colori neutri. Un divano rosso oppure uno sul blu acquamarina, può andare benissimo accanto ad un tappeto realizzato in pelle, dando luogo ad un gradevole effetto zebra. Il rosso, invece, rappresenta il colore che evoca vitalità ed energia, e può essere utilizzato sia in cucina che in sala da pranzo. Il blu si tratta di un colore particolarmente rilassante, e generalmente è presente nei bagni e nelle camere da letto. Il marrone, invece, conferisce una piacevole sensazione di sicurezza e di forza, e si tratta di un colore particolarmente sofisticato e soprattutto contemporaneo, adatto in combinazione con delle tonalità pastello come il verde salvia, il rosa e l'azzurro. Tra l'altro è ideale anche per i tendaggi, nonostante può andare benissimo pure per la tappezzeria dei divani e per le poltrone.

Continua la lettura
44

Il nero dovrebbe essere abbinato a dei colori chiari, perché tende a ridurre gli spazi

Anche il nero si adatta alla perfezione, ma tende a ridurre gli spazi e deve essere pertanto abbinato a dei colori chiari, in modo tale da ridurre il senso di oppressione. Il bianco, infine, rappresenta un colore rinfrescante e luminoso, particolarmente adatto alle camere da letto ed ai soggiorni, specialmente dove non sono presenti ampie aperture oppure mancano del tutto. Per concludere, non si deve affatto sottovalutare la condizione a cui è soggetto. Infatti si sporca facilmente, e nel caso di scelta, è consigliabile optare per della vernice oppure per un carta da parati di tipo lavabile, ossia a prova di macchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i colori in cucina

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la cucina

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento