Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ristrutturazione di una casa, richiede parecchio impegno e molto spesso è necessario avere buon gusto non solo nella scelta dei mobili e dei vari accessori, ma anche nella scelta dei vari abbinamenti da fare tra le pareti di ogni camera e i pavimenti. I pavimenti infatti devono sempre essere acquistati e successivamente montati solo se si ha già l'idea del futuro colore delle pareti. Se avete la necessità di avere qualche dritta su come abbinare il colore delle pareti al pavimento, eccovi una guida che vi indicherà qualche consiglio proprio su tale argomento. Se volete scoprire ogni dettaglio, continuate a leggere i vari passaggi.

26

Occorrente

  • Colori e pavimenti vari
36

Creare il giusto contrasto

Ogni pavimentazione prima di essere installata in una qualsiasi camera, deve essere sempre acquistata anche in base allo stile di una casa. Se avete scelto un tipo di pavimento molto chiaro in marmo o in ceramica, potete decidere di creare un effetto particolare scegliendo un colore scuro per le pareti, per dare un contrasto evidente e deciso alla camera. Una pavimentazione beige molto chiara, si abbinerà perfettamente non solo a delle pareti altrettanto chiare di colore giallo ocra o bianco avorio, ma anche a delle pareti color tabacco o marrone scuro. Le pareti possono anche richiamare il colore delle venature del marmo e riprendere delle piccole tonalità leggere.

46

Adattare il colore allo stile

Oltre a seguire le varie tonalità del pavimento, una parete deve essere anche in grado di rispettare lo stile della pavimentazione di una casa. Se i pavimenti sono molto pregiati e di uno stile retrò, la scelta del colore delle pareti dovrà essere molto ricercata. Potete infatti tingere le pareti con dei colori che richiamano qualche dettaglio delle mattonelle delle camere o creare un effetto spugnato sul muro con delle venature dorate, in grado di dare eleganza e in grado di rispettare lo stile classico. Se la pavimentazione è moderna, potete anche divertirvi e osare, scegliendo dei colori per le pareti singolari. Un pavimento nero o bianco moderno ad esempio, può perfettamente adattarsi a delle pareti ricoperte di carta da parati bianca, nera e addirittura rossa.

Continua la lettura
56

Scegliere i colori in base alle camere

Quando è necessario adattare il colore delle pareti a quello dei pavimenti, bisogna anche tenere in considerazione la tipologia di camera. Una camera da letto con una pavimentazione in legno o in ceramica, solitamente deve sempre essere decorata con colori poco accesi e adatti ad una camera dove si va per riposare. Pensate quindi anche a questo dettaglio importante e scegliete in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai scegliere colori troppo scuri sia per le pareti che per i pavimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Tinte pareti: quali colori scegliere

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti