Come abbinare i colori delle pareti al divano

Tramite: O2O 04/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'arredare la casa, spesso pecchiamo di scarsa organizzazione e poca lungimiranza. Di solito pianifichiamo l'acquisto dei complementi d'arredo senza riflettere sugli abbinamenti. Eppure mantenere una certa coerenza cromatica è molto importante per lo stile della casa. Abbinare i colori delle pareti al divano e ai mobili in generale ne determina l'impatto. Se vogliamo una casa che esprima la nostra personalità dobbiamo dunque considerare questo aspetto. Ma come abbinare al meglio i colori? Ogni tonalità ha i propri complementari e anche alcuni "antagonisti". Colori, cioè, che non si amalgamano bene tra loro. Nei prossimi passi daremo utili consigli per abbinare al meglio pareti e divano.

26

Occorrente

  • Buon gusto e coerenza cromatica
36

In questa guida ci soffermeremo soprattutto sul divano, elemento centrale del salotto. Ma gli stessi princìpi si possono applicare a tutto il mobilio di casa. Anche gli altri complementi d'arredo devono sapersi sposare alle pareti. Occorre buon gusto e una discreta conoscenza della teoria dei colori. La scelta del colore per le pareti può dipendere da molti fattori. Primo fra tutti vi è l'illuminazione della stanza. Per stanze che si affacciano ad est, direttamente verso il sole, optiamo per tinte pastello. Conferiranno delicatezza alle pareti senza privarle di carattere. In tale ambiente, un divano bianco è senza dubbio la scelta perfetta.

46

Le stanze che si affacciano verso sud, invece, godranno del sole di mezzogiorno. In questo caso la luce sarà calda e intensa, prevalentemente gialla. I colori adatti alle pareti di queste stanze sono caldi. Rosso, arancione e giallo daranno estrema personalità a questi spazi. In questi contesti, suggeriamo dei divani in fantasia. I temi floreali, che riportano i toni delle pareti, non passano mai di moda. Creeremo un ambiente domestico molto vivace e allo stesso tempo elegante. Stanze avvolgenti e allegre, soprattutto durante i primi pomeriggi estivi.

Continua la lettura
56

A godere dei romantici tramonti saranno le stanze più a ovest. Questi spazi riceveranno una luce calda ma più tenue. Per queste aree sono consigliabili pareti che vanno dal grigio al blu. Tale abbinamento tra luce calda e soffusa e colori freddi genera un ambiente rilassante. Il nostro divano, in questo caso, sarà nero o di altre tonalità autunnali. Le aree a nord, le meno esposte alla luce, avranno bisogno di tonalità calde e vitali. Queste linee guida generali ci aiuteranno ad abbinare al meglio le pareti all'arredamento di casa. In ogni caso cerchiamo di far coincidere i nostri gusti personali con queste semplici regole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come abbinare due colori in una stanza

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare i colori di casa

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come abbinare i colori in cucina