Come abbinare i colori delle pareti al divano

1/5 – Introduzione

Nell’arredare casa spesso pecchiamo di scarsa organizzazione e poca lungimiranza. Di solito pianifichiamo l’acquisto dei complementi d’arredo senza riflettere sugli abbinamenti più adatti specie al colore delle pareti. Eppure mantenere una certa coerenza cromatica è molto importante per lo stile della casa. Abbinare i colori delle pareti al divano e ai mobili in generale ne determina infatti un impatto decisamente migliore e di gran gusto. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come abbinare i colori delle pareti della vostra casa al divano.

2/5 Occorrente

  • Vernici di vario colore
  • Carta da parati
  • Attrezzi per la tinteggiatura

3/5 – Optare per tonalità pastello

Come accennato in fase introduttiva, in questa guida ci soffermeremo soprattutto sul divano ossia l’elemento centrale del salotto e su come abbinarvi i colori delle pareti. Detto ciò, in primo luogo va sottolineato che gli stessi princìpi si possono applicare a tutti gli altri mobili della casa, in secondo luogo va aggiunto che anche gli altri complementi d’arredo devono essere adeguati alla tonalità delle pareti. Premesso ciò, per fare in modo che i colori si sposino ben con la tappezzeria del divano o con la pelle di cui è rivestito, occorre buon gusto e una discreta conoscenza della tavolozza e relative miscele. La scelta del colore per le pareti può tra l’altro dipendere da molti fattori e primo fra tutti vi è l’illuminazione della stanza. Per questi ambienti che si affacciano ad est direttamente verso il sole, conviene optare per tinte pastello specie se il divano si propone con le stesse tonalità. Uno della tipologia bianca ad esempio si integra alla perfezione con pareti dello stesso colore o con altre tinte chiare.

4/5 – Scegliere colori caldi

Le stanze che si affacciano verso sud, contrariamente a quelle descritte nel passo precedente della presente guida godranno invece del sole di mezzogiorno. In questo caso la luce sarà calda e intensa è prevalentemente gialla. I colori adatti alle pareti di tali stanze sono quindi quelli caldi. Rosso, arancione e giallo daranno di conseguenza estrema personalità a questi spazi, e quindi se anche il divano si propone con una di queste tonalità, l’abbinamento è sicuramente accettabile e di buon gusto. In questi contesti, tuttavia è preferibile scegliere dei divani corredati di una tappezzeria con disegni fantasia. Temi floreali che riportano i toni delle pareti non passano infatti mai di moda, e nel contempo creano un ambiente domestico molto vivace e allo stesso tempo elegante. Del resto un contesto avvolgente e allegro, soprattutto quello di un salotto-tinello che è uno dei luoghi più frequentati di una casa sia da chi ci abita che da eventuali ospiti invitati per una cena, merita di essere arredato con cura e in relazione a quelli che sono gli effetti cromatici dell’ambiente stesso.

5/5 – Considerare tonalità autunnali

A margine di questa guida su come abbinare i colori delle pareti al divano è importante aggiungere che a godere dei romantici tramonti saranno le stanze più a ovest. Questi spazi riceveranno infatti una luce calda ma decisamente più tenue. Per tale motivo, sono da considerare colori delle pareti che vanno dal grigio al blu. Tale abbinamento tra luce calda e soffusa e colori freddi genera un ambiente rilassante. Il divano in questo caso, potrà essere anche tappezzato con del tessuto o pelle nera o con altre tonalità autunnali compreso il classico marrone scuro e cuoio. A questo punto se nella vostra casa avete un divano di un determinato colore, dopo aver letto la presente guida, sapere su quale tonalità optare per le pareti non dovrebbe risultarvi difficile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata