Come abbinare i colori dei fiori in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è un biglietto da visita per la casa. È la prima cosa che si vede mentre ci si addentra negli spazi interni dell'abitazione ed è capace, quando bel curato, di stupire gli ospiti. Non da meno la sua funzione rilassante. Ogni giardino è anche uno spazio intimo dove rilassarsi al contatto con la natura anche quando non si vive in campagna. Un buon libro, una cena, una tazza di caffè con gli amici è sempre un piacere quando piante e fiori trasmettono una sensazione di pace e serenità. Ma come abbinare al meglio i colori dei fiori in base alle diverse esigenze? Di seguito alcuni pratici consigli per un abbinamento gradevole ed adatto alla propria abitazione. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli ed avere nuovi spunti utili a rendere originale il vostro spazio verde.

27

Occorrente

  • Fiori di diversa varietà e diverso colore
  • Fantasia nella composizione
37

Abbinamento in base alle rifiniture esterne

Se avete pitturato la vostra casa dando alle mura esterne delle rifiniture particolari, diverse dal colore portante, ecco un'idea per l'abbinamento dei fiori. Il colore delle cornici, ad esempio, potrebbe richiamare quello dei vostri fiori. Se le rifiniture sono celesti potrete scegliere dei fiori dello stesso colore o dalle tonalità compatibili. Ecco, quindi, che si prestano il giallo, il rosso, il bianco ed il rosa, per un giardino multicolore ma dai toni vivaci ed abbinati ad arte.

47

Abbinamento in base agli arredi del giardino

Se vi preoccupate di abbinare al meglio il colore dei vostri fiori, sicuramente tenete al vostro giardino in maniera particolare. Se avete dotato i vostri spazi verdi di arredi esterni, come tavoli, sedie, barbecue e tutto ciò che comprende una dotazione del genere, siete a cavallo. Un'idea potrebbe essere quella di un giardino monocolore, scegliendo diverse varietà di fiori della stessa tonalità degli arredi, per un risultato originale e chic. In alternativa potete abbinare nel più classico dei modi, organizzando una linea cromatica ad arte e sempre ispirata agli arredi, perché nulla sia fuori posto. Il vostro giardino saprà catturare l'attenzione dei vostri ospiti ed inebriarli con i colori ed i profumi della natura.

Continua la lettura
57

Abbinamento con gioco di contrasti

I giochi di contrasto non sono facili da realizzare, soprattutto quando si parla di fiori. Potete organizzare aiuole ordinate per colore, dove diverse tipologie di fiori siano il tassello di un grande puzzle. Le ispirazioni possono essere diverse e variegate. Potete rifarvi, ad esempio, ai colori di una bandiera e riprodurla ad arte nel vostro giardino. Ricordate, però, che l'abbinamento non è tutto. È sempre importante curare i fiori al meglio, potare eventuali siepi ed utilizzare i giusti prodotti. Forme e colori contribuiscono così a rendere originali gli spazi verdi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete gli amici nel vostro progetto per renderlo più divertente ed avere a disposizione quante più idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento total white: consigli per la casa

Arredamento

Come progettare un bagno in stile medievale

Arredamento

Come scegliere una specchiera da terra

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno