Come abbinare gli stili di arredamento moderno e shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questa guida dedicata all'arredamento, lo stile shabby chic rappresenta oggi uno stile molto apprezzato e frequente. Nonostante possa sembrare difficile da abbinare infatti, questo peculiare stile di arredamento si concilia benissimo con altri generi, anche tendenzialmente opposti e apparentemente contrastanti. Nel corso di questo tutorial vedremo in particolare come abbinare gli stili di arredamento moderno e shabby chic, senza rinunciare al risparmio e all'eleganza.

27

Usa tonalità pastello e motivi floreali

Se sei un amante dello stile moderno ma non vuoi rinunciare ai dettagli shabby, devi innanzitutto usare tonalità pastello e motivi floreali. Nonostante l'arredamento contemporaneo infatti, è possibile regalare all'ambiente un tocco di raffinatezza e romanticismo, utilizzando dettagli e decori pastello, come ad esempio tende, cuscini e suppellettili dai toni del rosa e azzurro. Per quanto riguarda i motivi floreali invece, ti consiglio di collocare qualche quadro raffigurante immagini di fiori colorati.

37

Colloca qualche foto ricordo

Per conferire alla stanza un tocco di romanticismo tipico dello stile shabby inoltre, puoi usare qualche foto incorniciata in legno bianco, da sistemare sopra una parete del salotto o lungo il corridoio, prediligendo cornici dai toni chiari e neutri, come il bianco e il beige. Il legno bianco si abbina perfettamente allo stile moderno, contribuendo a regalare vivacità e luce alla stanza.

Continua la lettura
47

Arreda con oggetti vecchi

Per conferire un tocco shabby alla tua casa moderna, puoi arredare ogni stanza con oggetti e suppellettili vecchi, senza esagerare (per evitare di appesantire l'ambiente). Nel soggiorno o nella stanza da letto ad esempio, puoi collocare una sedia a dondolo accanto alla finestra o al divano, oppure un grosso specchio vintage, di legno chiaro e lavorato.

57

Usa dettagli con pizzi e merletti

Gli arredi e i complementi di arredo moderni inoltre, si combinano perfettamente con oggetti in legno non trattato e accessori caratterizzati da pizzi e merletti (ad esempio portagioie ricamati, paralumi e suppellettili ricchi di pizzi e merletti). Ricorda che la vera essenza dello stile shabby chic è costituito da oggetti e mobili invecchiati, che uniti allo stile moderno, regalano all'ambiente eleganza e raffinatezza.

67

Colloca mobili dai toni pastello

Per la tua casa moderna infine, soprattutto per aggiungere un tocco shabby alle principali stanze della casa, ti consiglio inoltre di collocare mobili dai toni pastello, con linee eleganti e verniciate con colori brillanti, capaci di richiamare quadri e accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Arredamento

Come arredare con gli accessori shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic