Come abbinare elementi vintage e moderni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gusto estetico è un dono innato, ma il sapersi intendere di forme, spazi e colori è qualcosa che si può migliorare e affinare con il tempo e l'esperienza. A volte anche un singolo elemento di decoro o arredamento, può rendere il risultato visivo complessivo decisamente più gradevole. Come abbinare elementi vintage e moderni è un tema per nulla ovvio, anzi di non facile comprensione e di ardua messa in pratica.

24

Non esistono vere e proprie regole nella scelta di un accostamento di elementi giocati sul "vecchio-nuovo". In generale un buon inizio è quello di selezionare ingredienti di decoro e arredamento rispettando forme e colori, senza strafare con le differenze. Ci sono casi in cui due elementi completamente diversi possono dare un tocco di stravaganza piacevole e originale, altri casi in cui si rischia di strafare e scadere nel cattivo gusto. Anche la scelta di un totale contrasto deve avere dunque un senso.

34

Il gusto per l'accostamento di stili diversi ha da sempre sedotto e incuriosito intenditori e profani. Il rischio, soprattutto nel secondo caso, è di osare in maniera chiassosa nel tentativo di apparire ad ogni costo originali. Altre volte l'amore per elementi vintage e moderni può cozzare con l'incapacità di riprodurne l'essenza, pur essendo muniti di un desiderio umile ed esteticamente interessante. Il rischio di kitsch è dunque sempre in agguato, Non è facile unire un elemento dal sapore antico a un ambiente o ad un capo d'abbigliamento moderno, o viceversa. Farsi consigliare da esperti del settore può certamente rendere la scelta più semplice e sensata, ma il consiglio "fai-da-te" è quello di osservare molto e sfogliare riviste specifiche, sempre al passo con la moda. Sono numerosissimi infatti i servizi fotografici e gli articoli che trattano la combinazione di stile vintage e stile moderno, ma non bisogna dimenticare che la soggettività gioca un ruolo fondamentale, rendendo la scelta estetica davvero unica. Farsi influenzare esclusivamente dal giudizio degli altri, come in molti ambiti, nuoce all'autostima e alla capacità di immaginare.

Continua la lettura
44

Se siete alla ricerca di oggetti, mobili o capi d'abbigliamento vintage, ovvero risalenti ad almeno 20 anni fa, potete curiosare nei mercatini dell'antiquariato o dell'usato: spesso nascondono delle vere e proprie meraviglie. Per quanto riguarda gli elementi moderni, basta rivolgersi ad un rivenditore o fare uno scambio intelligente con parenti e amici per rinnovare gli ambienti e il proprio personale stile. Divertitevi dunque e osate pure, ma sempre con criterio e una buona dose di autocritica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare mobili classici e moderni

Arredamento

Come abbinare quadri classici e moderni

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare casa con mobili moderni

Arredamento

Come dare un tocco vintage alla casa

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile