Come abbinare due colori in una stanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa in occasione della tinteggiatura delle pareti intendete abbinare due colori in una stanza, è importante attenervi ad alcune linee guida ben precise. Nello specifico dovete organizzarli non solo per rendere l'ambiente colorato, ma anche farlo sembrare più grande e chiaro soprattutto se la quadratura è minima e vi è solo una piccola finestra o è assente del tutto. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come abbinare due colori in una stanza.

26

Occorrente

  • Pittura murale chiara
  • Componenti d'arredo chiari
36

Optare per tonalità chiare

In una stanza quadrata due pareti più scure rispetto alle altre due consente dunque di farla apparire più grande, e per ottimizzare il risultato conviene optare per tonalità come ad esempio il rosa e il bianco oppure il celeste ed il beige, entrambi quindi chiari e adatti rispettivamente per una cameretta di una femminuccia e di un maschietto.

46

Tinteggiare di grigio chiaro una sola parete

Quando si decide di abbinare due colori in una stanza e magari diversa da quella descritta nel passo precedente come ad esempio un soggiorno, è sempre importante che il soffitto sia tinteggiato in tutti i casi solo ed esclusivamente di bianco. Tale tonalità infatti serve per far riflettere meglio la luce e proiettarla uniformemente sulle pareti laterali. In tal caso per un contesto d'arredo di una stanza come il suddetto soggiorno o per un salotto studio, si può ad esempio abbinare un solo colore tinteggiando di grigio chiaro una singola parete, mentre le altre tre di bianco come il soffitto, oppure con altri colori caldi e vivaci tipo un verde acqua. La parete in grigio può tra l'altro ritornare utile per creare l'angolo studio, e le altre tre arredarle invece come un normale salotto. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, abbinare due colori in una stanza non è difficile, ma tuttavia per completezza d'informazione vi invitiamo a leggere il passo successivo della guida dove troverete altri utili consigli in merito.

Continua la lettura
56

Applicare il colore a coppie di pareti

Se intendete dipingere una coppia di pareti di un identico colore ed eseguire la medesima operazione sulle altre due, è meglio orientarsi sempre su colori caldi come ad esempio un giallo paglierino che fornisce luminosità ed ampiezza alla stanza se abbinato con un bianco ghiaccio oppure con un rosa molto pallido. In tal caso potete scegliere tra le coppie contigue tra loro o sfalsate, e cioè alternando una tonalità con l'altra. A margine di questa guida è importante sottolineare che per massimizzare il risultato ci sono anche piccoli trucchi che illuminano e ingrandiscono una stanza bicolore, come ad esempio la posa di alcuni componenti d'arredo tipo il fissaggio di un grande specchio o il posizionamento di un tappeto bianco o beige sul pavimento, che permetteranno alla luce del soffitto bianco di riflettere anche sul pavimento in modo uniforme.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i colori in cucina

Arredamento

Come abbinare i colori di casa

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come abbinare le sedie al tavolo moderno

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza