Come abbinare dei cuscini in stile industriale

  • 10 01 2023
Tra le tendenze più in voga negli ultimi anni in fatto di design e arredo di interni, lo stile industriale è quello maggiormente apprezzato dai giovani, dalle persone dinamiche e da chi ama essere sempre al passo coi tempi.

Questo tipo di arredo prevede l’uso eclettico e fantasioso di materiali e finiture moderne, che richiamano in modo esplicito l’architettura industriale. Mattoni a vista, acciaio, ferro e colori accesi sono tipici degli spazi industrial, ma anche l’arredamento, i mobili e i suppellettili devono essere abbinati, scelti ad hoc e ispirati alle proposte vintage dello stile più amato dai designer di grido.
Vediamo in questa breve guida come abbinare dei cuscini in stile industriale e inserirli nel tuo salotto e nel resto della casa in modo adatto.

Come arredare il soggiorno in stile industrial green

VEDI ANCHE

Come arredare il soggiorno in stile industrial green

Materiali e colori: una scelta importante

Gli ambienti industrial risultano chic e di tendenza perché essenziali e minimal. L’uso di materiali tipicamente industriali, come acciaio inox, mattoncini, ferro e finiture ad effetto grezzo rendono la casa accogliente e luminosa, con la sensazione di uno spazio da vivere in modo autentico e genuino. Ma non è soltanto l’architettura ad essere investita dalla moda industrial, bensì anche i mobili e gli arredi, come appunto divani e cuscini.

Arredi industriali per il salotto: i cuscini

Spazio importantissimo nella casa, luogo di incontro, feste e relax, il salotto in stile industrial deve rispettare alcuni canoni fondamentali. Per il tuo divano scegli cuscini realizzati in materiali grezzi, come canapa, capitonnè oppure pelle.
Opta per colori neutri che facilmente si adattano alle nuances industrial e che risultano sempre chic: prediligi quindi tessuti beige, neri, grigi, bianchi oppure dai toni caldi.
Per un effetto particolare e personalizzato usa dei cuscini rotondi, di grandi dimensioni e imbottiti di materiali grezzi: collocali sul pavimento come se fossero dei pouf oppure usali semplicemente come oggetto d’arredo.

Come abbinare dei cuscini in stile industriale

Consigli utili per arredare la tua casa in stile industriale

Lo stile industriale applicato al design di interni prevede l’uso di colori tenui e neutri: non esagerare con le decorazioni o con le sfumature di colore. Cerca di abbinare al meglio la texture dei mobili con le pareti, creando un contrasto creativo che possa accentuare la particolarità dello stile scelto. Utilizza faretti a vista, scaffali in legno non verniciato e pareti vetrate grezze per separare gli ambienti.

Riproduzione riservata