Come abbellire una scala

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcune abitazioni posseggono, al loro interno, una scala che collega due piani. La sua creazione richiede certamente il rispetto delle norme dell'edilizia, oltre a quelle locali. Ma la presenza di una scala, oltre alla chiara funzione, regala all'abitazione un fascino decisamente particolare. Fascino che si può accrescere, in senso estetico. Infatti una scala, oltre ad essere una struttura che contrassegna definitivamente un'abitazione, possiede delle potenzialità armoniose davvero insospettabili. Se desideriamo abbellire una scala, ecco come procedere.

26

Per abbellire una scala, bisognerà prestare attenzione soprattutto alla sua illuminazione. Si tratta di un tipo di struttura nella quale il rischio di incidenti è più frequente. L'illuminazione dipenderà tuttavia dalla forma della scala stessa. Nel caso di una scala addossata ad un muro, si ricorrerà a degli appliques a parete. Si porranno a distanza regolare l'uno dall'altro, per ottenere un?illuminazione uniforme su tutta la scala. In alternativa, si potranno installare in alto dei faretti, anch'essi debitamente distanziati tra loro; oppure in basso delle luci a led. La ringhiera della scala è un altro elemento da prendere in considerazione. Potrà accogliere ad esempio delle piccole sculture. Mentre sarà bene abbellire il muro laterale con vari quadri, oppure con le nostre foto in cornice preferite.

36

Per i gradini dipenderà dal materiale della scala: legno, muratura o ferro battuto. Nel primo caso, potremo dipingerli uniformemente, nella parte superiore, con il nostro colore prediletto. Sceglieremo il materiale adatto presso una ferramenta o un negozio di bricolage. Il frontale della scala si può personalizzare con dei disegni o delle frasi. Oppure potremo dipingerlo a mano libera, con l'effetto di un disegno unico e originale. Utilizzeremo anche una vernice per la finitura, al fine di proteggere la scala nel tempo.

Continua la lettura
46

Un?altra tecnica è quella della carta da parati, dall'esecuzione piuttosto delicata. Bisogna rivestire il frontale con delle decorazioni, come dei fiori o la gigantografia di un personaggio famoso. Occorre prendere la misura delle alzate di ogni gradino e trasportarle sulla foto da tagliare con precisione. Poi si incolleranno alla scala i pezzi ritagliati, con l'uso della colla vinilica. Alla fine del lavoro, si avrà la sensazione di guardare un quadro dal basso.

56

Se la scala è in muratura e dispone di mattonelle, si possono creare delle greche; dando così un tocco originale alla casa. Potremo utilizzare i souvenirs dei vari viaggi, incollandoli nelle alzate. Esiste un altro modo più semplice per decorare una scala in occasione delle feste di Natale, rendendo l'ambiente magico con un?esplosione di colori. L'uso di ghirlande, luci a led, rametti di pino ed altri accessori natalizi sarà l'ideale. Per i lavori in muratura sarà invece senz'altro opportuno rivolgersi a del personale specializzato. http://living.corriere.it/tendenze/green/piante-verdi-sulle-scale/.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

Idee per abbellire uno specchio senza cornice

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola

Arredamento

Come arredare una scala interna

Arredamento

Come scegliere un corrimano

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre

Arredamento

Come arredare con le vecchie scale in legno