Come abbellire una parete vuota o bianca

Tramite: O2O 11/06/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si è proprietari di una casa, almeno una volta nella vita, si sente l'esigenza di modificarne l'aspetto e lo stile. Soprattutto se si hanno pareti ormai obsolete e che necessitano di essere ravvivate. Come abbellire e riempire, dunque, una parete vuota di un salotto, camera da letto, ingresso o corridoio? Esistono tante idee creative che è possibile utilizzare e che contribuiscono a conferire quel tocco estetico in più a qualsiasi tipologia di ambiente. In questa guida vi offriremo alcuni consigli, idee ed esempi su come abbellire una parete vuota o bianca.

27

Occorrente

  • Pittura per pareti
  • Decorazioni floreali
  • Mensole in legno grezzo
  • Faretti a Led
  • Stickers colorati
  • Piatti in porcellana
  • Quadri naturalistici
  • Piantine da arredamento
37

Tinteggiare le pareti

Una possibilità che senza dubbio ci consente di rinnovare e cambiare l?aspetto di una parete in modo rapido ed originale, è quella di effettuare una modifica della tinta, sostituendola, all'occorrenza, con una più vivace. A tal riguardo, potreste prendere in considerazione l'idea di tinteggiare la parete bianca (e che, per questo, vi sembrerà troppo "poco vissuta") con dei disegni e delle figure geometriche, oppure con delle sempre eleganti decorazioni di tipo floreale. Va tuttavia sottolineato che i colori e le tinte molto accese risultano essere nell'immediato molto gradite, ma possono stancare a lungo andare. Dunque, il consiglio è quello di "mitigare" l'impatto della nuova tinta con qualche accessorio o elemento d'arredo che possa affievolire il contrasto. Ecco perché può essere simpatico utilizzare delle tavole di legno per rinnovare la parete, rendendola così più "calda" e davvero decisamente esclusiva. Con l?utilizzo di forme e dimensioni differenti di legno, sarà possibile creare delle simpatiche mensole, che possano fungere da vera e propria decorazione, oltre a rappresentare la soluzione funzionale per eccellenza.

47

Fissare degli oggetti decorativi

Ma le idee certo non finiscono qui. Anche riempire l'intera parete (o solo una parte di questa) con degli oggetti decorativi intelligentemente selezionati, può rappresentare una buona soluzione per trasformare un'anonima e spoglia parete in una zona in grado di attribuire un grande valore estetico alla casa. Qualche esempio? Una buona soluzione potrebbe essere quella di collocare dei faretti lungo la parete e che siano in grado di emanare e riflettere dei suggestivi fasci luminosi sugli oggetti o sulle decorazioni. I faretti possono essere incastonati direttamente dentro alla parete, oppure posti sopra a delle mensoline ubicate in modo strategico. Arricchite il tutto con degli stickers, o con dei piatti da appendere, oppure ancora con una intera composizione di quadri. La parete, come d'incanto, tornerà così a risplendere e rappresenterà, anzi, un vero elemento di vanto per tutta la vostra casa.

Continua la lettura
57

Usare le piante per dare vita

Per chi fosse amante della natura e del verde, perché rinunciare a trasportare un po' di stile "green" anche in casa? In questo modo, infatti, sarà possibile abbellire una parete bianca o troppo spoglia. Partiamo da una soluzione davvero semplicissima che vi consentirà però di arredare in modo appropriato (con le piante) gli angoli delle vostre pareti bianche, oppure intere porzioni di parete: l'indicazione è quella di fissare delle mensole in legno e posizionare su queste tante rigogliose piantine, che abbiano tuttavia dimensioni ed altezze simili tra loro. Se desiderate realizzare un suggestivo "angolo green" nel vostro appartamento, potrete posizionare una parte delle piante lungo il pavimento, per poi riempire con altre piantine della medesima specie anche la superficie del vostro tavolo da soggiorno. In questo modo si produrrà un effetto armonico tra la parete e gli altri elementi di arredo, che vi permetterà di vivere in una casa sempre bella, accogliente ed in ordine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di abbellire una parete vuota, assicuratevi che la nuova soluzione sia in sintonia con il resto dello stile di arredamento della casa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire la casa con le piante

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come abbellire una colonna

Arredamento

Idee per abbellire uno specchio senza cornice

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

Come abbellire la casa con le tende

Arredamento

Come arredare una camera da letto blu e bianca