Come abbellire una colonna

Tramite: O2O 07/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo una colonna che funge da rinforzo al solaio, la possiamo abbellire per renderla esteticamente più gradevole. Lo stesso discorso vale se si tratta di una colonna di marmo da appoggio, che però si presenta liscia e senza decorazioni. In entrambi i casi ci sono infatti delle ottime soluzioni per abbellirla. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come procedere in tale operazione.

26

Per abbellire una colonna, possiamo ad esempio dipingerla in tinta con le pareti, mettendola magari in risalto con una gradazione più chiara o più scura, oppure optare per un deciso contrasto di colori. Per questa operazione occorre soltanto un minimo di creatività, e l'uso di stencil di plastica o di legno, oppure realizzati da noi stessi con il seghetto da traforo. In questo modo, possiamo abbellire la colonna con ornamenti floreali o linee parallele.

36

Anche la carta da parati, soprattutto nel soggiorno o nella stanza da letto, è una soluzione valida per mettere in evidenza una colonna, e soprattutto abbellirla. Ad esempio se l'arredo della camera da letto ha delle fantasie floreali su cassettoni e sulle ante dell'armadio, con dei colori a tempera o decalcomanie a freddo, possiamo arricchire anche la colonna, e alla fine il tutto lo proteggiamo con del flatting trasparente lucido oppure opaco, in base a come le pareti sono state tinteggiate. In un contesto rustico, come ad esempio una cucina o un soggiorno tinello, il rivestimento di una colonna con mattoncini o pietra naturale, è l'ideale per adeguarla al design impostato nell'ambiente circostante. Le piastrelle, sono altri componenti adatti per abbellire una colonna; infatti, acquistando dei piccolissimi mattoncini, con tanta parsimonia, è possibile rivestirla per intero con la semplice e raffinata decorazione a mosaico. L'incollaggio in questo caso avviene con un prodotto specifico per piastrelle, che garantisce una perfetta adesione e una notevole resistenza.

Continua la lettura
46

Se invece la colonna è da appoggio e magari si presenta di marmo liscio, allora possiamo recarci in un negozio di ferramenta ed acquistare dei fregi dorati in bronzo che rappresentano figure mitologiche oppure dei fiori. Anche dei listelli sono ideali per avvolgerli a semicerchio sulla colonna rendendola meno spoglia e più carina. Il fissaggio può avvenire sia con della colla epossidica che praticando dei piccoli forellini con un trapano elettrico dotato di micropunta, e specifico per il bricolage.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

Dove posizionare la colonna frigo

Arredamento

Idee per abbellire uno specchio senza cornice

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre

Arredamento

Come decorare una veranda in stile shabby

Arredamento

Idee per apparecchiare la tavola natalizia

Arredamento

6 elementi d'arredo in stile light coastal