Come abbellire un muro esterno con l'edera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi possiede un giardino sa bene quanto sia importante avere le giuste attenzioni e soprattutto adottare le giuste metodiche che ci consentono di mantenerlo rigoglioso e verde. Esistono tantissime varietà di piante che possiamo inserire nel nostro spazio dedicato al verde, quello che vedremo in questa guida appartiene a una tipologia di piante ornamentali e decorative, davvero molto elegante e affascinante. Vedremo infatti, attraverso una serie di semplici e chiarissimi passi, come poter abbellire un muro esterno con l'edera. Consiglio caldamente di chiedere aiuto a un professionista del settore, qualora avessimo dei dubbi circa questo argomento specifico.

24

Per abbellire il muro esterno con l'edera bisogna prima di tutto occuparsene in maniera adeguata e prestare attenzione ai periodi giusti per il suo rinvaso. Siccome è una pianta che fiorisce ad ogni autunno, occorre rinvasarla in primavera ogni due o tre anni ed è molto importante adagiarla in vasi che vanno dai dieci ai venti centimetri di diametro, questo perché l'edera in quanto pianta rampicante per eccellenza, può raggiungere fino ai trenta metri di altezza. Potrebbe essere opportuno rivolgersi al fioraio di fiducia.

34

Sempre nei mesi primaverili è possibile dedicarsi anche alla sua potatura: tenendo conto che l'edera fiorisce in autunno, ha bisogno di molta illuminazione ma anche di climi non troppo rigidi, ovvero non al di sotto dei sette gradi. Quando l'aria è troppo secca e umida come nei mesi estivi, tende a soffrire, per questo motivo è consigliabile monitorare la temperatura durante i periodi più caldi, perché se oltrepassa i diciotto gradi occorre innaffiarla ed inumidirla.

Continua la lettura
44

Bisogna inoltre tenere conto del fatto che la composta deve essere sempre umida. Per avere un muro dotato di un'edera sana e splendente, in autunno è importante rinvigorirla con fertilizzante e con l'acqua di innaffiatura, almeno una volta al mese. Al contrario di inverno occorre limitare l'innaffiatura, ma piuttosto monitorare l'umidità del terreno e solo se risulta eccessivamente asciutto si può procedere con la sua potatura, ma sempre in quantità limitate. L'edera ricoprirà il muro o la comunque la parete, grazie alle sue radici aeree che attecchiscono sul muro riproducendosi. Giunti a termine di questa chiara e semplici guida, non mi rimane altro che invitarvi a fare quanto esposto in precedenza. Vi auguro quindi un sincero buon lavoro e buon diverimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare una crepa su un muro esterno

Esterni

Consigli per abbellire un portico

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Esterni

Idee per abbellire il giardino a Natale

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come costruire un muro a secco per un giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come montare le lanterne da esterno