Come abbellire un giardino per lo yoga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella bella stagione sarà piacevole e soprattutto vantaggioso poter sfruttare spazi all'aria aperta per fare yoga. Finalmente si potrà godere dei benefici del contatto con la natura, ma non solo, infatti, poterci circondare di elementi che richiamano lo stile di vita orientale, saranno un vero e proprio toccasana non solo per il fattore estetico, ma anche per lo spirito. Se non vogliamo rivoluzionare tutto il nostro giardino o lo spazio che disponiamo all'esterno della nostra casa, possiamo anche solo creare un piccolo angolo di paradiso. Ora vedremo nello specifico alcuni semplici suggerimenti su come fare per abbellire un giardino per lo yoga.

25

Angolo verde con piante e fiori

Stabiliamo quanto spazio abbiamo a disposizione e che vogliamo destinare per fare lo yoga. Quindi, se abbiamo un angolo di prato verde, avremo cura che sia in piano e che l'erba sia tagliata in modo simile ad un prato all'inglese. Questa sarà la zona dove, appoggeremo il tappetino per lo yoga. Delimitiamo questo angolo verde con piante e/o vasi di fiori. Andranno benissimo il bambù, pini, aceri, rododendri. Si tratta, di piante che anche in inverno rimangono verdi e che evocano i famosi giardini zen. Se non disponiamo di un pezzo di prato, possiamo anche realizzare l'angolo verde sotto ad un gazebo, magari che disponga di una base piana, meglio se in legno, oppure in alternativa, stendiamo un tappetino di erba sintetica.

35

Pietre, rocce e sabbia

Dislocare una o più rocce, sarà non solo in linea al nostro giardino per lo yoga, ma darà un tocco naturale e di contrasto agli altri elementi. Le rocce vanno bene di qualsiasi dimensione, da una più grande ad un insieme di altre più o meno piccole, l'importante è che siano dislocate vicino ad un albero, a delle piante, oppure nel prato verde. Un'altro elemento di grande effetto, è quello di creare una o più sezioni, con della sabbietta fine bianca o colorata. Nel nostro giardino, disporremo magari dei sassi per fare da cornice a dei quadrati, rettangoli o fasce ed al suo interno metteremo la sabbia. Dopo averla livellata, con un rastrellino creiamo cerchi o onde, questo farà sì che si rappresenti l'elemento dell'acqua. Sopra alla sabbia potremo anche disporre delle pietre levigate e con venature a contrasto di colore, magari disposte a triangolo o a numero di "3" sulle onde della sabbia. Avremo anche qui rappresentato, oltre che ad un fattore decorativo molto gradevole, il riferimento a simboli e significati delle filosofie orientali.

Continua la lettura
45

Acqua, incensi e candele

L'elemento dell'acqua è molto importante per l'abbellimento del contesto che vogliamo realizzare. Quindi, un laghetto o una fontana nel nostro giardino per lo yoga, saranno non solo utili, ma andranno sicuramente valorizzati. A questo proposito, rocce, piante e fiori a contorno non possono far altro che mettere in evidenza la bellezza di questa zona del giardino. Naturalmente, un tavolinetto in legno o in bambù disposto in prossimità del tappetino per gli esercizi yoga, sarà utile per appoggiarvi anche gli incensi, le candele, qualche piantina grassa. Per finire: il rumore dell'acqua, il canto degli uccelli, il soffio del vento, i raggi del sole e la vista di un bellissimo tramonto, abbelliranno non solo il nostro giardino esteriore, ma anche quello interiore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sabbia si può reperire nei punti vendita di articoli per piccoli animali
  • Dai vivaisti possiamo trovare oltre che piante e fiori anche rocce da giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Esterni

5 idee per abbellire un portico

Esterni

Consigli per abbellire un portico

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Decorare il giardino: idee per la primavera

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino