Come abbellire le piastrelle del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piastrelle del bagno vanno spesso cambiate non perché siano rotte o fuori moda, ma soltanto per una questione di gusto o per esigenze di arredo. In alternativa alla sostituzione, c'è tuttavia la possibilità di abbellirle, e renderle più gradevoli ed adatte al nuovo design impostato. A tal proposito, ecco una guida che illustrerà come abbellire le piastrelle del bagno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Fregi e modanature
  • Decalcomanie
  • Pennello
  • Vernice finale
  • Colla epossidica
  • Colla di coniglio
36

Anzitutto, le piastrelle del bagno se sono bianche e non possiedono particolari decorazioni, potranno essere completamente trasformate ed abbellite, con alcuni piccoli interventi. Si tratterà, in questo caso, di applicare fregi e modanature in ottone, ceramica o semplicemente decalcomanie. I primi due, rappresentano una decorazione a bassorilievo, mentre le seconde essendo aderenti, la loro applicazione avviene a freddo. La prima operazione fondamentale, consisterà nel dare una ripulita generale a tutta la superficie interessata dalla decorazione. In questo caso, sarà opportuno utilizzare dell’aceto per eliminare il grasso o lo sporco, e nel contempo dare una disinfettata, viste le proprietà specifiche di questo prodotto.

46

Dopo averle fatte asciugare, se si intende abbellire la stanza con dei fiori, recarsi in un negozio che venda decalcomanie per vetri e ceramiche. L’applicazione sarà molto semplice, in quanto si tratterà di apporre sulla superficie di ogni singola piastrella, della colla sottilissima (di coniglio), che formerà una pellicola tale da consentire alla decalcomania (bagnata leggermente) di aderire sulla parte. Dopo l'affissione, essa va lasciata asciugare e nel frattempo, si potrà procedere con altre applicazioni, ed a lavoro ultimato, si strofinerà con un panno su ogni singola decalcomania, facendola aderire perfettamente. Successivamente, con un pennello, si applicherà della vernice finale, che consentirà di impermeabilizzarle e renderle un tutt'uno con le piastrelle.

Continua la lettura
56

L’abbellimento delle piastrelle del bagno, come già accennato all'inizio, potrà essere fatto anche con fregi e modanature, per cui sarà possibile recarsi in un centro di bricolage o in un negozio di ferramenta per acquistare rosoni e fiorellini (di ottone, rame o ceramica) che andranno poi colorati con tempere e rifiniti con della vernice trasparente. L’applicazione di questi oggetti decorativi, avverrà con del collante epossidico che una volta indurito, consentirà un ancoraggio perfetto, e nel contempo garantirà anche un'impermeabilità in un ambiente dove l'acqua, il calore ed il vapore sono molto frequenti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle di cemento per il bagno

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia