tappeti

Come abbellire le pareti con i tappeti

Abbellire le pareti con i tappeti è una delle ultime tendenze e strizza l'occhio alla tradizione orientaleggiante più antica.

È soprattutto dove i tappeti hanno un notevole significato iconico che si è sviluppata questa tendenza e oggi anche nelle nostre case di città vengono sfruttati questi accessori senza tempo. Ma come sistemarli alle pareti, quali scegliere e in quali stanze stanno meglio? Scopri qui le risposte e tante curiosità e suggerimenti da copiare subito.

I tappeti ideali da appendere alle pareti

Quali sono i tappeti ideali da appendere alle pareti di casa? In primis è bene sceglierne uno che sia proporzionale all’ambiente e alla parete di interesse. Ne basta uno da scegliere pure in base al peso: meglio un modello leggero che sia più facile da ancorare al muro. Non ci sono modelli o stili consigliati, l’importante è trovare quello che più ti piace e che si intona alla perfezione al mood del tuo alloggio. Oggi se ne trovano di tantissime fantasie, non solo classici e dall’allure orientale, ma anche modernissimi e astratti.

Come pulire i tappeti con il bicarbonato

VEDI ANCHE

Come pulire i tappeti con il bicarbonato

Quali stanze abbellire con i tappeti alle pareti

Con i tappeti potrai abbellire qualsiasi stanza di casa, per esempio sistemane uno dietro al divano in soggiorno. Oppure scegli un modello in rafia o in paglia da apporre dietro alla testata del letto; oggi si usa anche sostituire quest’ultima proprio con tappeti naturali. Un bel supporto realizzato con filati di qualità starà bene anche nell’angolo dell’home-working e fungerà da isolante acustico. Le uniche stanze di casa dove i tappeti non sono consigliabili sono la cucina e il bagno, ambienti per loro natura troppo esposti all’umidità e agli sbalzi termici.

Come riciclare al meglio i tappeti: idee e soluzioni

VEDI ANCHE

Come riciclare al meglio i tappeti: idee e soluzioni

Come attaccare i tappeti alle pareti

I tappeti si attaccano alle pareti come tradizionalmente si fa con gli arazzi. Cioè si utilizza un’asta metallica infilata in passanti o anelli ancorati al tessuto da appendere. È una procedura simile a quella dei tendaggi. Se invece il tappeto è sottile e leggero potrai ancorarlo come un quadro e con semplici chiodini.

tappeti
Foto Shutterstock
Come pulire i tappeti usando metodi naturali

VEDI ANCHE

Come pulire i tappeti usando metodi naturali

Dove acquistare i tappeti giusti

Pere abbellire le pareti con i tappeti è necessario acquistarne di belli e scenografici. Recati prezzo negozi specializzati o cerca online su portali dedicati all’arredo: ne trovi pure su quelli famosi e di tendenza. Non solo, potrai utilizzare anche vecchi tappeti, pure se sdruciti e lisi, che basterà tingere di un unico colore per conferirgli un nuovo mood.

Riproduzione riservata