Come abbellire la casa con le tende

1/8 – Introduzione

Le tende, fin dall’antichità, rappresentano un complemento d’arredo fondamentale, in grado di personalizzare e rendere speciale ogni ambiente di casa. Se si desidera effettuare un elegante rinnovamento della propria abitazione, senza spendere troppo, perché non iniziare proprio dalle tende? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come abbellire la casa con le tende.

2/8 Occorrente

  • Tende a motivi geometrici
  • Filo in tinta
  • Nuances con sfumature brillanti
  • Tende di velluto

3/8 – Usare tende con motivi geometrici

Per abbellire, dunque, la casa con le tende, occorre studiare delle strategie vincenti. E così, per conferire brio e personalizzare lo spazio, il consiglio è quello di utilizzare delle tende a motivi geometrici. Una tenda moderna con una decorazione ispirata al mondo naturale, inoltre, è in grado di scaldare l’atmosfera di un salotto o di una zona studio: abbinandola poi ad un mobile antico da utilizzare come scrivania, conferirà misura ed armonia a tutto l’ambiente. Un’altra idea è quella di scegliere sempre tende sulla tonalità del bianco e sfumature crema, se si desidera potenziare la luce. Questo contribuirà anche a rendere più “calda” la stanza.

4/8 – Creare un gioco di contrasti

Un piccolo problema può sorgere quando si dispone di più finestre nello stesso ambiente. In questo caso, dovrete giocare con colori e tessuti diversi, in modo da produrre ritmo ed offrire vivacità all’ambiente. Dunque, spazio a tessuti di spessore e sfumature anche molto diverse fra loro: l’ideale è quello di optare per tonalità sull’arancione, viola, rosa intenso o giallo. Come d’incanto, la stanza nel corso della giornata si arricchirà di luce. Davvero un bel modo per “vedere” con occhi diversi lo spazio casalingo!

5/8 – Montare tende con sfumature brillanti

Se si ha una casa un po’ troppo monotematica, spoglia e si desidera dare un tocco di originalità e brillantezza in più agli ambienti, che ne direste di sfruttare le tende per produrre ritmo nell’arredamento? In questo caso vi consigliamo di utilizzare tessuti leggeri e nuances che siano provviste di sfumature brillanti, le quali sono in grado di conferire alle pareti un effetto visivo di grande vivacità. Può essere una buona soluzione anche il fai da te. Se infatti amate dilettarvi nel cucito, misurate larghezza e altezza delle vostre finestre, acquistate del tessuto a metraggio, del filo in tinta e realizzate la vostra tenda personalizzata ed esclusiva! Una buona idea, in questo caso, può essere quella di richiamare i colori dell’arredamento, oppure giocare sui contrasti ai fini di dare più vita all’estetica della stanza.

6/8 – Oscurare con i doppi tendaggi

Per chi, viceversa, amasse avere in casa atmosfere soffuse, potrà optare per vari tessuti da sovrapporre l’uno su l’altro. Ne dovrà essere acquistato uno più coprente e pesante, ed un altro dotato di minore spessore e più colorato. Approntate dunque la vostra tenda ponendola su due binari, creando l’intimità giusta per ogni momento. Per quanto riguarda i tessuti delle tende, il velluto può rappresentare la soluzione appropriata, a patto che abbinato a materiali più leggeri. I doppi tendaggi vi permetteranno una modulazione ottimale della luce, a seconda delle esigenze e delle necessità del momento.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di scegliere la tenda più giusta per la vostra casa, valutate il grado di illuminazione presente nell’abitazione
Riproduzione riservata