Come abbellire la casa con le piante

Tramite: O2O 11/04/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per abbellire la vostra casa e renderla più bella, basta poco. La soluzione ideale è quella di decorarla con oggetti minimal e piante di ogni genere. Creando così un ambiente piacevole e profumato. Ovviamente la scelta e l'accostamento delle piante, dipende sempre dai vostri gusti. Anche se poi, occorre tenere conto di alcune regole fondamentali. Le piante devono essere collocate in zone luminose e curate in maniera giusta. Da questo punto di vista, qualsiasi pianta può essere coltivata in casa. Ma bisogna conoscere le condizioni ambientali della sua regione di origine, i parametri climatici, la disponibilità dell'acqua e il tipo di terreno da utilizzare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come abbellire la casa con le piante.

27
Occorrente
  • Felci
  • Zebrina
  • Aspidistra
  • Menta
  • Timo
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Edera
  • Violetta africana
  • Ficus benjamina
  • Gerani
  • Palma
37

Abbellire la cucina

Spesso si pensa che le piante servono soltanto ad apprezzare i fiori, il fogliame e i loro steli. Ma esistono piante come le aromatiche, l'aloe vegetale il clorofito e ficus, che oltre ad avere questa caratteristica, servono a profumare la casa e mantenere l'aria pulita. Questi vegetali potete adoperarli per abbellire la vostra cucina. La soluzione perfetta è quella di posizionare le aromatiche davanti a una finestra, sistemandole una accanto all'altra. Oppure provate a realizzare delle composizioni in vasi più grandi. Mentre per le altre piante, scegliete vasi decorati e posizionateli negli angoli della camera.

47

Abbellire il soggiorno

Abbellire il soggiorno con le piante è un lavoro semplicissimo. Infatti, questa zona risulta il locale più ampio, luminoso e adatto. I davanzali e le finestre in genere si prestano ad accogliere, nelle migliori condizioni ambientali, i ficus, i gerani e le piante grasse. Mentre potete sistemare, l'edera, il cissus e le piante rampicanti sopra gli scaffali. Per poi fare passare il fogliame attorno agli archi. Se il vostro soggiorno non è particolarmente luminoso, le piante più indicate sono le felci. Invece, se lo spazio e molto ampio, aggiungete alberelli tropicali, dracene e begonie.

Continua la lettura
57

Abbellire la camera da letto

La camera da letto e la zona più tranquilla e fresca della casa. Per questo motivo può diventare un'ottima ambientazione per particolari tipi di piante. Le felci e le piante grasse sono ideali per arricchire angoli vuoti. Mentre se non vi manca lo spazio e i soffitti sono alti, posizionate piante come il ficus e la grevillea. Quest'ultime sono piante che crescono alte e rigogliose. La camera si presta anche ad accogliere piante rampicanti, sempre che ci sia lo spazio. In questo modo potrete abbellirla e le piante contribuiranno a rendere l'aria più pulita.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • A meno che non si voglia trasformare la camera da letto in una specie di foresta, è un luogo comune ritenere che le piante non possano essere collocate in questo ambiente. L'unica controindicazione, in questo senso, può essere rappresentata dal fatto di essere soggetti allergici a uno specifico tipo di pianta
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire una colonna

Arredamento

Come abbellire la casa con l’illuminazione

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

Come abbellire la casa con le tende

Arredamento

Idee per abbellire uno specchio senza cornice

Arredamento

Come decorare la casa con le piante

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come scegliere le piante adatte al tuo arredamento