DonnaModerna

Come abbellire la casa con le piante

Tramite: O2O 11/04/2020
Difficoltà:media
17

Introduzione

Per abbellire la vostra casa e renderla più bella, basta poco. La soluzione ideale è quella di decorarla con oggetti minimal e piante di ogni genere. Creando così un ambiente piacevole e profumato. Ovviamente la scelta e l'accostamento delle piante, dipende sempre dai vostri gusti. Anche se poi, occorre tenere conto di alcune regole fondamentali. Le piante devono essere collocate in zone luminose e curate in maniera giusta. Da questo punto di vista, qualsiasi pianta può essere coltivata in casa. Ma bisogna conoscere le condizioni ambientali della sua regione di origine, i parametri climatici, la disponibilità dell'acqua e il tipo di terreno da utilizzare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come abbellire la casa con le piante.

27

Occorrente

  • Felci
  • Zebrina
  • Aspidistra
  • Menta
  • Timo
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Edera
  • Violetta africana
  • Ficus benjamina
  • Gerani
  • Palma
37

Abbellire la cucina

Spesso si pensa che le piante servono soltanto ad apprezzare i fiori, il fogliame e i loro steli. Ma esistono piante come le aromatiche, l'aloe vegetale il clorofito e ficus, che oltre ad avere questa caratteristica, servono a profumare la casa e mantenere l'aria pulita. Questi vegetali potete adoperarli per abbellire la vostra cucina. La soluzione perfetta è quella di posizionare le aromatiche davanti a una finestra, sistemandole una accanto all'altra. Oppure provate a realizzare delle composizioni in vasi più grandi. Mentre per le altre piante, scegliete vasi decorati e posizionateli negli angoli della camera.

47

Abbellire il soggiorno

Abbellire il soggiorno con le piante è un lavoro semplicissimo. Infatti, questa zona risulta il locale più ampio, luminoso e adatto. I davanzali e le finestre in genere si prestano ad accogliere, nelle migliori condizioni ambientali, i ficus, i gerani e le piante grasse. Mentre potete sistemare, l'edera, il cissus e le piante rampicanti sopra gli scaffali. Per poi fare passare il fogliame attorno agli archi. Se il vostro soggiorno non è particolarmente luminoso, le piante più indicate sono le felci. Invece, se lo spazio e molto ampio, aggiungete alberelli tropicali, dracene e begonie.

Continua la lettura
57

Abbellire la camera da letto

La camera da letto e la zona più tranquilla e fresca della casa. Per questo motivo può diventare un'ottima ambientazione per particolari tipi di piante. Le felci e le piante grasse sono ideali per arricchire angoli vuoti. Mentre se non vi manca lo spazio e i soffitti sono alti, posizionate piante come il ficus e la grevillea. Quest'ultime sono piante che crescono alte e rigogliose. La camera si presta anche ad accogliere piante rampicanti, sempre che ci sia lo spazio. In questo modo potrete abbellirla e le piante contribuiranno a rendere l'aria più pulita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A meno che non si voglia trasformare la camera da letto in una specie di foresta, è un luogo comune ritenere che le piante non possano essere collocate in questo ambiente. L'unica controindicazione, in questo senso, può essere rappresentata dal fatto di essere soggetti allergici a uno specifico tipo di pianta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire una parete vuota o bianca

Arredamento

Come abbellire la casa con i sassi

Se state pensando di abbellire la vostra casa, ma non volete acquistare mobili o altri complementi di arredo, potete scegliere di utilizzare i sassi per decorarla. In questo articolo vi forniremo alcune idee su come abbellire la casa con i sassi.
Arredamento

Come abbellire e decorare le mensole

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come abbellire casa con meno di 50 euro

Arredamento

Come abbellire una colonna

Arredamento

Come abbellire le pareti con i tappeti

Arredamento

Come abbellire la casa con l’illuminazione