Come abbellire la casa con l’illuminazione

Tramite: O2O 10/04/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sicuramente l'illuminazione in una casa svolge un ruolo di fondamentale importanza. Non bastano mobili e suppellettili per arredare un appartamento. Infatti anche l'illuminazione riesce a conferire una veste più completa. Un'atmosfera che può perfino diventare magica; dipenderà dai punti scelti con arguzia e maestria. Una buona illuminazione metterà in risalto lo stile degli arredi di una casa, regalando luce agli angoli più reconditi e bui. Si può ritenere anch'essa un modo per allestire ed esaltare la propria dimora. Qui di seguito vedremo come abbellire la casa con l'illuminazione.

28

Occorrente

  • Lampade a Led
  • Lampadari
  • Lampadine
  • Plafoniere
  • Lampade da terra
  • Faretti
  • Lampade a soffitto
  • Lampade da parete
38

La luce diffusa

Uno dei principali segreti per abbellire la casa con l'illuminazione è puntare sulla luce diffusa. Un risultato semplice da ottenere, scegliendo lampade da terra e plafoniere adatte. In commercio ne esistono infinite varietà, anche decorative. Modelli attraenti ed affascinanti da posizionare in punti strategici della casa. Ne guadagneranno sia l'arredo che il senso dello spazio e dell'ampiezza di ogni locale.

48

L'illuminazione decorativa

Alcuni ambienti della casa necessitano di più fonti luminose. Vani come un corridoio, un'anticamera, un disimpegno, un bagno o una cucina si possono illuminare in modo diversificato. In tutti questi casi è consigliabile utilizzare i faretti. Poi basterà posizionarli in modo tale che l'illuminazione si diriga su un determinato mobile. Oppure su un punto della stanza che desideriamo valorizzare al massimo. È la maniera migliore per ottimizzare l'illuminazione. Uno dei trucchi per abbellire la nostra casa con l'aiuto della luce.

Continua la lettura
58

La luce intensa

Abbellire una casa con l'illuminazione significa renderla più intensa ed intrigante. Materiali come il cristallo e il vetro per lampade e lampadari saranno la soluzione più idonea. Specialmente se smerigliati o lavorati artigianalmente. Infatti riusciranno a creare giochi e fasci di luce quasi magici. Effetti che potremo anche ampliare. Ad esempio, collocando un lampadario vicino ad uno specchio. I riflessi di luce enfatizzeranno l'ambiente, regalando una sensazione di vastità.

68

Le luci a Led

La soluzione delle luci a Led per abbellire la casa con l'illuminazione è ormai di tendenza da diverso tempo. Incorporando le lampade a Led sul soffitto, sulle pareti o nel pavimento, tutto l'ambiente ne gioverà. Volendo, è possibile installarle anche nei mobili. Queste fonti di luce, se numerose, avranno la capacità di rendere una stanza più gradevole, radiosa e brillante. Si possono pure inserire in un particolare punto. Ad esempio, per migliorare l'illuminazione della zona studio o dell'angolo bar.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Secondo le proprie esigenze, scegliere lampadine a luce calda o fredda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

Come abbellire la casa con le piante

Arredamento

Come abbellire la casa con le tende

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

Come abbellire una colonna

Arredamento

Come abbellire una parete vuota o bianca

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo