DonnaModerna

Come abbellire e decorare le mensole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come abbellire e decorare le mensole

Fiori e piante

I fiori e le piante sono un ottimo modo per abbellire e decorare le mensole, ma anche donare un tocco di colore alla casa. In base alla dimensione, è possibile scegliere vasi o piante più o meno grandi. In questo caso, si consiglia di scegliere questo tipo di decorazione solo se la mensola è disposta in prossimità di una finestra, affinché le piante possano essere ben illuminate durante la giornata. Viceversa, è possibile scegliere piante e fiori finti, che richiedono meno attenzioni, ma allo stesso tempo sono ideali per donare un tocco sofisticato all'ambiente. Con i fiori è altresì possibile creare delle composizioni o bouquet, mischiando forme e colori.

24

Libri e riviste

Libri e riviste, specialmente se presentano particolari decorazioni o nuance, sono perfette da posizionare sulle mensole per decorarle. In base allo stile della propria casa e al risultato che si desidera ottenere è consigliabile scegliere libri e giornali di un solo colore, oppure creare l'effetto arcobaleno alternando le tonalità, ma anche utilizzare solo libri neri o bianchi. Per evitare che cadano, è possibile impiegare anche ferma libri dalle forme e dai colori particolari, candele di grandi dimensioni o pietre.

34

Fotografie e cornici

Le cornici, di qualunque dimensione e forma, rappresentano il modo più semplice ed elegante per donare alle mensole un tocco glamour. Infatti è sufficiente inserire una stampa o una fotografia all'interno della cornice e, una volta chiusa, appoggiarla al muro. In questo caso, per evitare che la struttura scivoli e si rompa, si consiglia di utilizzare le apposite mensole con sostegno, oppure riporre alla base della cornice un oggetto come una candela, un vaso o un soprammobile.

Continua la lettura
44

Candele, vasi e luci

Infine, per decorare le mensole si possono utilizzare piccoli e grandi oggetti di uso comune, come i vasi, le candele e le lucine. Per una decorazione luminosa, l'ideale è utilizzare le classiche lucine alimentate a pile, da inserire all'interno di un barattolo di vetro o una bottiglia vuota.
I vasi, con forme e colori particolari, potranno essere posizionati come veri e propri oggetti di design, senza la necessità di essere riempiti con fiori e piante. In ultimo, anche le candele, classiche, colorate, grandi, piccole o dalle linee minimali, sono perfette per decorare una mensola. Esse possono essere semplicemente appoggiate, inserite all'interno di una lanterna o disposte su un vassoio. In qualunque caso si sconsiglia di accenderle o di utilizzarle senza prima averle messe in sicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le mensole a cubo

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come organizzare la cucina con delle mensole

Arredamento

Come abbellire la casa con le piante

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

Come abbellire una parete vuota o bianca

Arredamento

Frutta finta: come usarla per abbellire casa