Come abbellire e decorare le mensole

  • 11 09 2022

1/4 – Introduzione

Fiori e piante

I fiori e le piante sono un ottimo modo per abbellire e decorare le mensole, ma anche donare un tocco di colore alla casa. In base alla dimensione, è possibile scegliere vasi o piante più o meno grandi. In questo caso, si consiglia di scegliere questo tipo di decorazione solo se la mensola è disposta in prossimità di una finestra, affinché le piante possano essere ben illuminate durante la giornata. Viceversa, è possibile scegliere piante e fiori finti, che richiedono meno attenzioni, ma allo stesso tempo sono ideali per donare un tocco sofisticato all’ambiente. Con i fiori è altresì possibile creare delle composizioni o bouquet, mischiando forme e colori.

2/4 – Libri e riviste

Libri e riviste, specialmente se presentano particolari decorazioni o nuance, sono perfette da posizionare sulle mensole per decorarle. In base allo stile della propria casa e al risultato che si desidera ottenere è consigliabile scegliere libri e giornali di un solo colore, oppure creare l’effetto arcobaleno alternando le tonalità, ma anche utilizzare solo libri neri o bianchi. Per evitare che cadano, è possibile impiegare anche ferma libri dalle forme e dai colori particolari, candele di grandi dimensioni o pietre.

3/4 – Fotografie e cornici

Le cornici, di qualunque dimensione e forma, rappresentano il modo più semplice ed elegante per donare alle mensole un tocco glamour. Infatti è sufficiente inserire una stampa o una fotografia all’interno della cornice e, una volta chiusa, appoggiarla al muro. In questo caso, per evitare che la struttura scivoli e si rompa, si consiglia di utilizzare le apposite mensole con sostegno, oppure riporre alla base della cornice un oggetto come una candela, un vaso o un soprammobile.

4/4 – Candele, vasi e luci

Infine, per decorare le mensole si possono utilizzare piccoli e grandi oggetti di uso comune, come i vasi, le candele e le lucine. Per una decorazione luminosa, l’ideale è utilizzare le classiche lucine alimentate a pile, da inserire all’interno di un barattolo di vetro o una bottiglia vuota.
I vasi, con forme e colori particolari, potranno essere posizionati come veri e propri oggetti di design, senza la necessità di essere riempiti con fiori e piante. In ultimo, anche le candele, classiche, colorate, grandi, piccole o dalle linee minimali, sono perfette per decorare una mensola. Esse possono essere semplicemente appoggiate, inserite all’interno di una lanterna o disposte su un vassoio. In qualunque caso si sconsiglia di accenderle o di utilizzarle senza prima averle messe in sicurezza.

Riproduzione riservata