Come abbattere una parete in legno

Tramite: O2O 12/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, durante dei lavori di ristrutturazione o in occasione di un "makeover" all'interno di una casa, vi è la necessità di abbattere uno o più muri. Solitamente questa scelta nasce dall'occorrenza dell'ampliamento di uno spazio già esistente, motivo che rende necessario l'abbattimento della parete non portante che, probabilmente, fa da divisorio con un ambiente più piccolo, come un ripostiglio o una piccola stanza. Per procedere in autonomia è importante accertarsi che si tratti di un caso come quello citato perché, diversamente, potreste ritrovarvi di fronte a situazioni in cui è necessario l'intervento di professionisti. Se quindi avete a che fare con una circostanza simile, continuate a leggere e saprete come abbattere una parete in legno.

27

Occorrente

  • Tuta, guanti, mascherina anti-polvere
  • Sega, seghetto elettrico, piede di porco
  • Martello, mazza e punte di varie misure
  • Cartongesso, stucco e spatola
37

Verificare la possibilità dell'abbattimento

Le pareti divisorie che possono essere abbattute in autonomia, sono quelle realizzate in cartongesso e in legno. Questi materiali vengono scelti perché rendono possibile la realizzazione di pareti particolarmente leggere nella loro struttura, ma abbastanza solide per creare spazi differenti all'interno della casa. Per procedere all'abbattimento di un muro realizzato in legno è opportuno essere muniti, se possibile, di una piantina del progetto effettivo della casa, dove sarà possibile verificare ed individuare dove sono collocati i muri portanti, quelli separatori e il circuito seguito dai cavi, sia quelli elettrici che quelli delle antenne o simili. Una volta certi che la parete non contenga cavi o porzioni di cemento o mattoni, potrete procedere con l'abbattimento.

47

Preparare la stanza e l'attrezzatura

Abbattere un muro in legno produrrà una considerevole quantità di materiale da smaltire. Informatevi dunque innanzitutto su come procedere per tale smaltimento; basterà informarvi presso il vostro comune di residenza. La stanza andrà svuotata ed isolata, specialmente dalle altre stanze dove la polvere potrebbe arrecare dei danni all'arredo e agli elettrodomestici. Proteggete il pavimento e preparate l'attrezzatura necessaria. Avrete bisogno di guanti professionali, una mascherina antipolvere, una tuta, una sega o un seghetto elettrico, un martello, un piede di porco ed una mazza munita di varie punte.

Continua la lettura
57

Procedere all'abbattimento

Inizialmente bucate la parete attraverso un piccolo foro, con un comune martello ed una punta media. Procedete poco a poco. Quando il foro sarà abbastanza grande da potervi infilare la mano protetta dal guanto si potranno sollevare e rimuovere le porzioni di cartongesso che, con l'aiuto del martello, verranno via facilmente. Procedete asportando piccole aree alla volta, tanto per essere sicuri di non trovare cavi o brutte sorprese. Così facendo ci si troverà rapidamente davanti alla struttura in legno. Ora, con il seghetto elettrico, si potrà procedere allo smantellamento dei tramezzi verticali in legno, tagliandone la loro lunghezza. Fatto ciò, con un piede di porco, potrete rimuovere gli elementi che invece poggiano lungo il pavimento e sul soffitto, ossia quelli orizzontali. Questi, probabilmente, saranno fissati con chiodi e viti, motivo per cui non sarà difficile rimuoverli.

67

Coprire i fori

Una volta eliminata tutta la struttura in legno non vi resterà che dedicarvi ai lavori più minuziosi, ossia la rimozione dei piccoli elementi rimanenti e la copertura dei buchi che rimarranno inevitabilmente dopo l'abbattimento della parete. Per rimediare a questo basterà coprirli con del nuovo cartongesso, che andrà incastrato all'interno dei buchi, naturalmente dopo aver preso le misure dei pezzi necessari. In seguito basterà solo dello stucco così da rifinire il lavoro e mimetizzarlo al resto delle pareti e del soffitto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete di casa

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante