Come abbattere una parete in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler rimodernare la nostra abitazione ma per riuscirci dovremo necessariamente eseguire alcuni lavori. La maggior parte delle volte, però, preferiamo che siano degli operai esperti come ad esempio muratori, idraulici ed elettricisti, ad eseguire tutti le modifiche che desideriamo apportare ai vari ambienti della nostra abitazione. Tuttavia il costo di questi interventi, spesso può risultare abbastanza elevato e l'unico modo per riuscire a contenere i costi è quello di eseguire con le nostre mani i vari interventi. Per ottenere degli ottimi risultati, potremo provare a consultare alcune guide presenti sul web, in questo modo potremo riuscire ad eseguire un lavoro perfetto pur non essendo degli esperti in questo settore. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad abbattere correttamente una parete in gesso.

25

Occorrente

  • occhiali, guanti pesanti, scarpe protettive, mascherina
  • mazzola
  • cacciavite
  • telo protettivo per pavimenti
  • sacchi per la spazzatura
35

Operazioni preliminari

Innanzitutto bisogna interrompere l'elettricità nella stanza in cui si dovrà lavorare. Se abbiamo bisogno della corrente elettrica, è consigliabile utilizzare delle batterie a idrogeno. Rimuoviamo eventuali scatole elettriche, prese di corrente ed interruttori e conserviamo il tutto in un sacchetto di plastica o in un contenitore con coperchio per evitare di perderli. Stendiamo dei teli protettivi su tutto il pavimento della stanza e teniamo a portata di mano i sacchetti per i rifiuti in cui getteremo le macerie. Indossiamo gli occhiali di protezione, i guanti da lavoro pesanti, le scarpe con la suola spessa ed infine una mascherina anti-polvere.

45

Rimozione del gesso

La ventilazione è molto importante perché, durante la demolizione del gesso, si sprigiona una grande quantità di polvere a particelle fini e a volte ci sono spore di muffa nei muri, quindi se sono presenti delle finestre nella stanza spalanchiamole. Colpiamo la parete con una mazzuola fino a incrinare e sbriciolare il gesso. Se utilizziamo una slitta, tocchiamo il muro con leggerezza senza colpire con troppa forza, l'asticella di legno sotto l'intonaco è spesso elastica e, quando viene colpita con violenza, può tornare indietro e colpirci in volto. Estraiamo il gesso rotto e depositiamolo nei sacchetti della spazzatura. Continuiamo con questo lavoro fino a quando tutte le lastre di gesso saranno rotte e le aste di legno rimosse.

Continua la lettura
55

Rimozione borchie

Raccogliere tutti i residui di gesso dal pavimento. Facciamo ora leva con la tavola di legno per togliere le borchie dal muro. Possiamo usare un piede di porco o l'artiglio di un martello, facendo attenzione a non compromettere il cablaggio elettrico nelle pareti. Togliamo il maggior numero possibile di chiodi che tenevano ferme le borchie. Terminata questa operazione, controlliamo di aver rimosso tutti i detriti e ripieghiamo i teli dal pavimento. Il muro è stato abbattuto con successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come insonorizzare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso