Come abbattere una parete in cemento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte, per effettuare una modifica in casa, si è obbligati a prendere delle drastiche decisioni, come quella di abbattere una parete in cemento. Non si tratta di un'impresa impossibile e nemmeno troppo complicata, ma richiede ovviamente una certa competenza. In questa guida, nello specifico, spiegherò come abbattere una parete in cemento.

28

Occorrente

  • Mappatura dell'appartamento
  • scalpello
  • martello pneumatico
  • teli protettivi
  • filo a piombo
  • livella
  • listello di legno
38

Comprendere che tipo di muro abbattere

Anzitutto, la prima operazione da compiere è sicuramente quella di comprendere che tipo di muro si dovrà abbattere. Se si tratta di muri maestri, questi non potranno essere abbattuti poiché rappresentano i muri portanti e quindi da loro dipende la stabilità dell'immobile. Se si tratta di muri tramezzi, si potranno abbattere ma prendendo le dovute misure ed utilizzando gli attrezzi giusti. Se si tratta, invece, di un muro in cemento armato, l'operazione sarà più complicata.

48

Sgomberare la stanza dai mobili

Successivamente, si dovrà sgomberare la stanza dai mobili per evitare che si sporchino o vengano rovinati. Se si intenderà cambiare anche il pavimento, allora in quel caso non ci saranno problemi, ma se si tratterà di un pavimento da preservare, si dovranno adoperare degli appositi teli protettivi. In seguito, bisognerà staccare la luce dall'interruttore generale, in modo da non correre alcun rischio. Nel caso del cemento armato, si potrà alimentare il martello pneumatico con elettricità proveniente da un altro appartamento, in modo da essere più tranquilli.

Continua la lettura
58

Effettuare una mappatura dei cavi elettrici e delle tubature idriche

Dato che il martello pneumatico è assolutamente obbligatorio, bisognerà essere molto cauti nell'utilizzarlo, in maniera tale non rovinare i tubi ed i fili. Solitamente, negli edifici più recenti, è buona norma effettuare una mappatura di cavi elettrici e tubature idriche, in modo che un domani si possa utilizzare per evitare danni irreparabili e fastidiosi. Inoltre, assieme al cemento, si trovano spesso i mattoni pieni: in quel caso, l'impresa diventerà ancora più ardua, perché sarà più faticoso abbattere una parete di questa tipologia. Infatti, si dovrà necessariamente aprire una sorta di varco e creare un buco nella parete da abbattere.

68

Tracciare una linea per visualizzare la parte da abbattere

Per fare ciò, bisognerà evidenziare la parte di muro da eliminare, selezionandolo con il filo a piombo, la livella ed un listello di legno. Effettuare tale misura da ambedue le parti, controllando anche lo spessore del muro. A questo punto, si dovrà tracciare una linea per visualizzare la parte da abbattere. L'intonaco andrà poi inciso con lo scalpello e, infine, si demolirà il muro partendo dai mattoni stessi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come demolire un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato