Come abbattere una parete di casa

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può succede, e non è raro, che la disposizione della nostra casa non ci soddisfi più. Magari vogliamo allargare una stanza, per far entrare più luce o per avere più spazio. Si potrebbe persino pensare di rendere il salone e la cucina un unico ambiente, in stile "open space", in modo da poter cucinare e stare allo stesso tempo stare in compagnia di amici e parenti, oppure tenere d'occhio i bambini che giocano mentre si prepara il pranzo o la cena. Si potrebbe anche pensare di creare una nuova stanza, magari per un nuovo bimbo in arrivo, ma per far ciò potrebbe rendersi necessario abbattere delle pareti ed alzarne altre. Insomma, le motivazioni possono essere davvero tante, ma sarà fondamentale attenersi a delle regole ben precise, per non causare danni irreversibili a tutta la struttura. Andremo, quindi, a vedere come poter abbattere una parete di casa in tutta sicurezza e senza il rischio di violare le norme di legge.

28

Occorrente

  • permessi comunali
  • mazzetta e scalpello
  • piccone
  • martello pneumatico
  • smerigliatrice (opzionale)
  • punteruolo elettrico o trapano (opzionali)
38

Chiedere i permessi

Prima di tutto, un professionista del settore dovrà fare un progetto, che andrà poi presentato al Comune di zona. In questo progetto dovranno essere indicati minuziosamente tutti i particolari ed in che modo si intende procedere. In tal modo, si otterranno anche tutti i permessi necessari all'operazione, dietro pagamento, molto probabilmente, di una tassa comunale apposita. Il nuovo locale, che si verrà a creare dopo l'abbattimento del muro, dovrà essere ben areato e luminoso e rispettare tutte le norme igienico-sanitarie vigenti. Una volta che i lavori saranno terminati, la nuova particella creata dovrà essere comunicata al Catasto per i relativi adeguamenti.

48

Valutare la parete

Prima di iniziare, comunque, bisognerà verificare se la parete da abbattere è portante o meno. Se il muro è di cartongesso, allora potrà essere abbattuto senza alcun problema e, molto probabilmente, senza richiedere permessi particolari. Se, invece, la parete da abbattere è fatta di mattoni e cemento, allora bisognerà fare attenzione perché la struttura potrebbe essere di tipo "portante" (detto anche "muro maestro") e, quindi, non potrà essere abbattuta senza delle opportune precauzioni, necessarie per non andare ad intaccare la solidità di tutto un edificio. Per questa valutazione, sarà bene affidarsi al parere di un esperto. È importante, inoltre, prima di abbattere una parete, poter individuare con precisione se in quella stessa parete passino dei fili elettrici o delle tubazioni dell'acqua. Intaccarli, infatti, potrebbe costituire davvero un grosso problema.

Continua la lettura
58

Assottigliare il muro

Nel caso la parete da abbattere fosse di tipo "non portante" (definito anche muro "tramezzo"), potremo procedere al suo abbattimento anche da soli, mentre per un muro portante bisognerà necessariamente affidarsi a professionisti del settore. Usando una smerigliatrice, sarà possibile rimuovere prima di tutto i vari strati di intonaco e pittura ormai vecchi, così da assottigliare al massimo la parete prima di buttarla giù completamente. Se, invece, vogliamo ottenere degli spazi in una parete per potervi incassare un armadio o un elettrodomestico, basterà intervenire con un punteruolo elettrico o con un trapano, arnesi che riescono a definire un buon lavoro senza danneggiare troppo la parete.

68

Abbattere la parete

Potrebbe essere utile, per poter abbattere un muro, usare un martello pneumatico, ottimo ed indispensabile per le pareti in cemento armato. Al contrario, un muro in semplici mattoni o in cartongesso potrebbe richiedere l'utilizzo di un semplice piccone, oppure di mazzetta e scalpello. L'abbattimento della parete creerà certamente moltissima polvere e calcinacci, che andranno velocemente rimossi e smaltiti secondo legge. Ma alla fine la parete è stata abbattuta. Si tratta, dunque, di un lavoro non troppo difficile, che anche da soli possiamo svolgere in modo perfetto, dopo esserci procurati ovviamente tutti i permessi necessari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'operazione di abbattimento, sarà bene coprire i pavimenti con dei cartoni da imballaggio, per preservarli dalla polvere ed evitare che si rovinino con i calcinacci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa