Come abbattere una parete di cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È piuttosto frequente trovare dei muri in cartongesso all'interno delle abitazioni edificate dal 1950 in poi. La parte di intonaco con gesso è più resistente in confronto ai muri secchi, ma è possibile che si rovini con il tempo fino alla completa usura. Inoltre una miscela scarsa di intonaco rende il muro in cartongesso troppo fragile e facilmente sgretolabile. Ciò causa pericolose fratture e, appunto, lo sgretolamento del materiale. Quando questo accade la rimozione del muro non si può più evitare. Procediamo con i suggerimenti su come abbattere una parete in cartongesso in sicurezza.

25

Occorrente

  • Protezioni (mascherina, scarpe infortunistiche, guanti da lavoro)
  • Sacchetti per l'immondizia
  • Cacciavite a punta piatta
  • Telo per il pavimento
  • Mazzola
  • Slitta
35

Il primo passo da fare è staccare la corrente elettrica nel locale in cui si andrà a fare la rimozione della parete. Nel caso in cui sia indispensabile utilizzare l'elettricità sono di grande aiuto le batterie a idrogeno. Togliere innazitutto le scatole elettriche, le prese e gli interruttori. Andranno poi girate, in senso antiorario, le viti di fissaggio. Collocate questi oggetti in una busta di plastica o in una scatola e conservateli. Applicate i teli di protezione sul pavimento del locale interessato e procuratevi dei sacchetti dell'immondizia in cui andranno gettati i pezzi rimossi. Utilizzare sempre gli occhialini protettivi, i guanti spessi da lavoro, le scarpe antinfortunistiche e la maschera protettiva dalla polvere causata dalla rottura della parete.

45

Una corretta aerazione dell'ambiente è indispensabile dato che durante la rimozione della parete si libera un ingente quantitativo di polvere molto fine, e sovente è presente molta muffa. È necessario spalancare tutte le pareti della stanza. Utilizzare la mazzola per urtare i muri e disintegrare così parete in cartongesso. Usando una slitta basterà urtare leggermente la parete, in questo modo l'asticella in legno al di sotto, molto flessibilie, non rischierà di staccarsi e colpirvi avendo usato troppa forza. Prendete le parti di parete rotte e collocatele nei sacchetti della spazzatura. Proseguite così facendo fino alla rimozione completa delle aste di legno e del gesso.

Continua la lettura
55

Prendere ora tutti i residui di parete da terra e gettateli nei sacchetti. Dunque utilizzate una tavoletta in legno per rimuovere tutte le borchie dalla parete della stanza. In questo caso si può utilizzare un piede di porco oppure l'artiglio del martello. Bisogna fare molta attenzione a non rovinare i cavi presenti all'interno. Rimuovere i chiodi delle borchie tolte precedentemente. Finito con questa operazione controllate di aver tolto tutti i residui di cartongesso da terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso