Come abbattere un muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I muri vengono classificati in base alla loro natura ed alla loro collocazione. Esistono muri che sono utilizzati per la recinzione esterna delle abitazioni e quelli interni agli edifici. Questi ultimi, a loro volta, si suddividono in muri maestri e tramezzi. Quando si decide di abbattere un muro bisogna utilizzare attrezzi specifici ed adatti alla sua tipologia. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazoni su come abbattere un muro e quali sono gli accorgimenti da adottare.

25

Se si deve abbattere un muro esterno il lavoro è abbastanza semplice. La polvere si dissolve nell'aria ed i calcinacci non costituiscono un problema per le eventuali pavimentazioni. Quando ci sono delle pavimentazioni è opportuno coprirle con cartoni da imballaggio. A seconda del materiale con cui è stato costituito il muro ed in base alla sua altezza l'abbattimento si esegue o con mazzetta e scalpello, (muri a blocchetti o a mattoni) oppure utilizzando un martello pneumatico (muri in cemento armato).

35

Per la rimozione di un muro interno come quello di abitazioni, uffici e negozi si deve prima sgombrare la stanza da mobili ed altri oggetti. Successivamente bisogna verificare che non si tratta di un muro portante. Ciò si può sapere consultando le piantine catastali, osservando l'edificio oppure misurando lo spessore. I tramezzi sono sottili (da 8 cm a 12 cm), invece i muri maestri hanno uno spessore maggiore (minimo 25 cm). I muri maestri non si devono abbattere assolutamente. In alcun casi si può aprire un varco su di essi, posizionando delle apposite putrelle di sostegno. È consigliabile comunque chiedere la consulenza di un tecnico.

Continua la lettura
45

Dopo aver identificato la tipologia del muro ed il materiale di cui è composto bisogna proteggere le pavimentazioni per evitare di scalfirle o danneggiarle. È opportuno assicurarsi che all'interno della parete non ci sono tubi dell'acqua e fili elettrici. Se sono presenti si deve procedere con cautela per evitare di danneggiarli. Bisogna staccare la corrente elettrica dal contatore generale per motivi di sicurezza. Se il muro è un tramezzo si deve abbattere partendo dalla parte superiore e scendendo verso il basso. Mentre si rimuovono pezzi di parete bisogna togliere i calcinacci, utilizzando degli appositi sacchetti.

55

Abbattere un muro in cemento armato è un'operazione abbastanza complessa. Vengono realizzati con questo materiale i muri di sostegno e quelli maestri. Per il loro abbattimento bisogna utilizzare un martello pneumatico. Infine, per la rimozione dei muri maiolicati si devono togliere prima le piastrelle e poi abbattere il muro. I calcinacci e la polvere che si generano sono notevoli; è opportuno chiudere le porte delle varie stanze e rivestire i mobili con dei teli di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come abbattere una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in gesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica