DonnaModerna

Come abbassare un soffitto molto alto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

In determinate circostanze capita di avere delle camere che non necessitano di un'altezza eccessiva, visto che non sono molto larghe e il soffitto alto potrebbe farle sembrare ancora più piccole. In questi casi c'è bisogno di far apparire il soffitto della stanza più basso. Poi ovviamente dipende pure dal genere di camera, visto che ad esempio nel soggiorno è sicuramente preferibile lasciare l'altezza così com'è. Al contrario nelle stanze più piccole che non dispongono di un grande spazio, si consiglia di ribassare le altezze.
Volete sapere come abbassare un soffitto molto alto? Ecco alcuni consigli e indicazioni che vi saranno molto utili, per quanto riguarda tale procedura.

24

Controsoffitto realizzato in cartongesso

L'idea più semplice è indubbiamente quest'aggiunta, usata tanto perché ha un basso costo e si monta con estrema facilità. Inoltre il controsoffitto si può mettere in diverse tipologie o, alternativamente, si può optare per un pannello realizzato in cartongesso. Dopodiché si può procedere andando a pitturarlo, come fosse un soffitto vero. Otterrete un effetto strabiliante e non vi sembrerà nemmeno che non si tratta del reale soffitto.
Quando però si dispone di un soffitto che è molto decorativo, come per esempio quello munito di travi in legno, in tanti preferiscono non adoperare questa soluzione. In tal caso si potrebbe propendere verso ulteriori mezzi di tipo visivo. Questi ultimi sono utili per far apparire più bassa la camera in questione.

34

Tonalità scure

I colori più scuri possono essere un ottimo supporto perché danno più chiusura alla stanza. In più si potrebbero andare a scurire le pareti o il soffitto, così da far sembrare l'ambiente meno alto rispetto all'altezza effettiva. Difatti invece i colori più chiari si usano per far apparire le camere più ampie e con un'altezza maggiore rispetto a quella effettiva.

Continua la lettura
44

La realizzazione di una libreria

Un'altra soluzione molto efficace è quella di ricavare uno spazio per creare una pratica libreria. Così da essere non solo molto bella e funzionale, si potrà allo stesso tempo usare l'altezza in più messa a disposizione. Oltre ciò si potrà creare un vero e proprio gioco di volumi, mediante alcuni punti della camera che risultano più alti e altri più bassi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto