Come abbassare le tende veneziane

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di noi non ha mai avuto problemi per abbassare le tende veneziane? Riusciamo a tirarle su e poi non sappiamo più come fare per abbassarle. Le veneziane sono costituite da una serie di lamelle orizzontali rigide di diversi materiali quali legno, metallo o plastica. Queste lamelle sono sostenute e legate tra loro tramite un meccanismo di fili che le attraversano e che servono a gestirne l?angolazione e la lunghezza.
Ma il vero meccanismo della tenda veneziana è nascosto da un meccanismo di metallo posizionato sopra di essa nella parte superiore interna della finestra, grazie a due tipologie di cavi che escono da esso è possibile regolare l?inclinazione delle lamelle per permettere l?ingresso della luce nella stanza oppure far risalire o scendere completamente o parzialmente la tenda. Ecco quindi una pratica guida su come abbassare le tende veneziane.

27

Occorrente

  • tenda veneziana
  • corde
  • lamelle
37

Tipologie di tenda

Come accennato precedentemente, le tende veneziane possono essere composte da diversi materiali a seconda delle nostre esigenze e dei nostri gusti.
Abbiamo le più classiche veneziane in legno o tessuto, quelle in metallo e le più moderne in plastica o pvc, resistenti alle intemperie.
Le lamelle possono essere di diversi colori poter poterle abbinare alla tinta delle finestre o pareti della casa. Possono anche essere di diverse forme, come quelle trapezoidali, oppure di diverso spessore per adattarsi al luogo d'impiego.
Le più moderne inoltre funzionano tramite un meccanismo elettrico che ne gestisce il funzionamento in modo pratico ed efficiente.

47

Il meccanismo della tenda

Il lunghezza della tenda e l'inclinazione delle lamelle avviene tramite l'utilizzo di un bastone, solitamente posto sul lato sinistro della tenda e di un sistema di corde solitamente situato sul lato destro della tenda.
Le lamelle sono mobili e possono venir inclinate internamente o esternamente fino a portarle in posizione parallela per far entrare maggiore luce oppure in posizione verticale per oscurare la stanza.
Qualora dovessimo alzare le veneziane bisognerà posizionare le lamelle in orizzontale prima di procedere con il sollevamento. Bisogna quindi tirare il cordino posto alla nostra destra in modo da azionare così un sistema di pulegge situato nella parte superiore della tenda che nasconde il meccanismo.
Un freno, o meccanismo di blocco, consente di tirare su le tende del tutto o parzialmente. Per rilasciare le tende, inclinare le corde verso sinistra, tirandole verso l'alto e verso il centro della tenda sino a formare un angolo di 45 gradi, e disinserire il freno, quel punto lasciar scorrere la corda sino alla lunghezza della tenda desiderata.

Continua la lettura
57

Sostituire le corde

Per prima cosa bisogna misurare l'altezza piena della tenda, si misura verso il basso la parte di corda che pende e il numero di corde che occorrerà sostituire. Poi bisogna rimuovere la tenda dalla finestra e trovare l'accesso alla sommità e alla base, rimuovendo un pannello o facendo scorrere un cassettino.
Togliere la corda da un'estremità e sostituirla con la nuova attraverso la base delle tende e proseguendo poi verso l'alto, lungo la fila di buchi.
Se la vecchia corda è solamente consumata, si può inserire quella nuova attaccandola con del nastro adesivo all'estremità di quella vecchia. Basterà poi sfilare la vecchia per inserire correttamente quella nuova.
Se invece la corda è rotta, bisognerà seguire il percorso di una corda integra come riferimento, usando un ago da tappezzeria per guidare la corda lungo il percorso. Assicurare la corda al binario di fondo, legandola saldamente attraverso i buchi.

Chiusa la veneziana, lasciare un po' di lunghezza sull'estremità da tirare e riposizionare eventuali pannelli rimossi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manovrare le corde sempre con delicatezza evitando movimenti bruschi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Quando si tratta della propria casa, non è importante solo garantire un ambiente salubre e ordinato, ma anche valorizzarne l'estetica e arricchire l'atmosfera scegliendo i giusti complementi d'arredo. E quanto sembrerebbe "spoglio" un salotto o una camera...
Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Le tende sono indispensabili per impreziosire una finestra. Una volta sporche però, lavarle e farle tornare nuovamente pulite e candide risulta scomodo e difficoltoso. Una soluzione pratica e piuttosto semplice può essere quella di asciugarle con l'utilizzo...
Economia Domestica

5 consigli pratici per pulire le tende da sole

Le tende da sole sono in grado di proteggere in maniera efficace dai raggi solari, garantendo ombra e refrigerio all'interno della zona dove sono sistemate. Ma, proprio perché svolgono questa speciale funzione di protezione, si sporcano e deteriorano...
Economia Domestica

9 modi creativi per riciclare le vecchie tende con il fai da te

Oggi l'arte del riciclo dei materiali è molto diffusa, poiché consente di evitare sprechi e nel contempo di creare tantissimi altri oggetti utili per la casa. A tale proposito, ecco una guida in cui sono elencati 9 modi creativi per riciclare delle...
Economia Domestica

Come lavare le tende in lavatrice

Ci sarà sicuramente capitato, di dover eseguire le pulizie dei vari ambiente che compongono la nostra abitazione e sicuramente sapremo che ogni superficie va trattata con un prodotto apposito per evitare che possa rovinarsi.Tuttavia se siamo alle prime...
Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Durante il periodo invernale, le nostre abitazioni devono essere riscaldate in maniera adeguata per poter far fronte alle temperature rigide del periodo. È risaputo, tuttavia, che le bollette del riscaldamento incidono in maniera sensibile sul budget...
Economia Domestica

Come vivere bene spendendo poco

Con i tempi di crisi che, da anni, ormai tutti noi ci troviamo ad affrontare, vivere bene spendendo poco è un sogno comune a tanti e, a rifletterci bene, tutto sommato pur non essendo un'impresa semplice attuare questa idea non è impossibile. Servendoci...
Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Da quando è stata inventata la lampadina è cambiata nella forma e nel contenuto tantissime volte. Grandi o piccole, trasparenti o opache, incolori o piene di colori, le lampadine sono indispensabili in qualsiasi casa. Spesso la luce delle lampadine...