Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come abbiamo indicato nel titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi, nei prossimi tre passi, come abbassare la temperatura senza aria condizionata. Cominciamo subito le nostre argomentazioni a tal proposito. In estate si ha il problema del caldo, per chi non ha un condizionatore non è sicuramente un periodo facile. Ci sono molti modi per risolvere questo problema, con una spesa economica a volte non indifferente.

25

Il ventilatore da soffitto

Un'opzione che ritengo essere sicuramente interessante è quella di andare a montare un ventilatore specifico per il soffitto, in quanto è un ottima soluzione che permette uno spostamento d'aria calda circolare, limitando questa problematica. In questo modo, inoltre, eviterete, se possibile di aprire le finestre durante le ore più calde della giornata, eviteremo così l'entrata dell'aria calda. Nelle giornate molto calde sarebbe meglio tenere chiuse le persiane evitando che entri il sole, così facendo l'aria fresca della notte precedente resterà nella stanza. Durante la notte teniamo le finestre e le varie porte della casa aperte in modo da far circolare l'aria, sempre se è possibile, teniamo sempre conto dei limiti di sicurezza.

35

La cura dell'alimentazione

Per poter sopportare bene le temperature estive e bene avere cura anche dell'alimentazione che sicuramente influirà sulla temperatura corporea. Scegliamo sempre bevande che non siano gasate, alcoliche o troppo dolci, possono dissetare sul momento ma non dissetano sicuramente e aumentano la sudorazione. Nell'arco della giornata spruzzatevi dell'acqua, utile per abbassare la temperatura corporea e da sollievo. Se sentiamo molto caldo, possiamo mettere i polsi sotto il getto dell'acqua corrente, facciamo dei pediluvi con acqua fresca. Sono soluzioni davvero valide e aiutano in caso di calore eccessivo.
A tal proposito, vi allego anche un link interessante: http://www.focus.it/ambiente/ecologia/dieci-trucchi-per-restare-al-fresco-senza-aria-condizionata.

Continua la lettura
45

Altre soluzioni

Poi ci sono le cose bizzarre, ma sicuramente darà sollievo, mettere il nostro cuscino preferito nel freezer. Inseriamo il nostro cuscino in una busta di plastica così eviteremo che si bagni così da evitare che si formi del ghiaccio. Quando rifacciamo il letto, vediamo di stendere le lenzuola nella zona più fresca della nostra casa, sotto una finestra per esempio, se si ha del tempo a disposizione facciamolo tutte le mattine così riposeremo sempre su lenzuola fresche. Cerchiamo di usare lenzuola che non trattengano il calore del nostro corpo, come seta o raso è un tessuto molto leggero e sicuramente molto fresco. Facciamo delle docce con acqua tiepida, mai troppo fredda, lo sbalzo della temperatura corporea subirebbe uno shock e dare qualche piccolo problema. Vestiamoci con stoffe molto leggere, indossare colori chiari che non attirino i raggi solari come il nero. Vi do un piccolo consiglio fai da te. Mettiamo in una bacinella acqua, ghiaccio e sale, accendiamo un ventilatore accanto. Ci accorgeremo che l'aria che esce dal ventilatore sarà fresca, credetemi il refrigerio sarà garantito in modo economico.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Economia Domestica

Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come regolare la temperatura di un frigorifero Samsung

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero