Come abbassare il pH della piscina senza prodotti chimici

Tramite: O2O 09/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando decidiamo di installare una piscina, tra i tanti interventi di manutenzione da mettere in preventivo, ce n'è uno in particolare che risulta il più importante in quanto rende l'acqua idonea a bagnarsi ed evitare pericolose erezioni cutanee. Queste ultime, posso insorgere a seguito della presenza di alcali e di altre sostanze chimiche naturali presenti nel liquido, ed in taluni casi, generano fastidiose e problematiche allergie alla cute. Nello specifico si tratta del Ph, e a tale proposito, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come abbassarlo senza utilizzare prodotti chimici.

25

Sostanze chimiche

Possiamo mantenere l'equilibrio del Ph sia manualmente che automaticamente, ed in entrambi i modi, l'acqua viene controllata e monitorata, rendendola sicura. Sostanze chimiche come il cloro ed il bromo, sono validi aiuti per la disinfezione, ma come tutti i "medicinali sintetici", hanno controindicazioni, talora anche gravi. Esistono però varie soluzioni naturali, che sono in grado di ottenere lo stesso risultato, con effetti collaterali nulli, ed una di queste è l'elettrolisi del sale, peraltro molto efficiente per abbassare il Ph della piscina.

35

Apparecchiatura

Un'apparecchiatura della misura adatta alla nostra piscina, viene collocata a contatto con l'acqua, svolgendo un'azione di controllo e di trasformazione. Si passa infatti dal sale all'acido ipocloroso, che ha un effetto di disinfezione e di ossidazione verso tutto ciò che inquina l'acqua, e poi si ritrasforma nuovamente in sale. Cinque grammi per ogni litro di acqua della nostra piscina, sono sufficienti per ottenere non solo la disinfezione, ma anche effetti benefici sull'epidermide. Questo metodo non solo è naturale, ma anche economico, in quanto il consumo di sale è minimo, poiché dopo avere svolto la sua funzione disinfettante, torna in massima parte allo stato iniziale. Per la disinfezione naturale viene usato anche l'ossigeno attivo, valido sistema per chi ha sviluppato allergie alle sostanze chimiche, ed in questo caso, il suo dosaggio può essere manuale o automatico, con opportune apparecchiature.

Continua la lettura
45

Raggi UV

Anche i raggi UV sono in grado di sterilizzare l'acqua, e si usano soprattutto per le piscine che si trovano al coperto, distruggendo ogni agente patogeno. Non dimentichiamo inoltre che l'azione del sole è molto importante per contribuire alla sterilizzazione dell'acqua, e che la manutenzione quotidiana per eliminare manualmente macro organismi infettanti è obbligatoria, per chi vuole avere la sicurezza di mantenere la sua piscina salutare ed igienica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbassare il livello di cloro della piscina

Esterni

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come tenere pulita la piscina

Esterni

Come coprire la piscina per l'inverno

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra