Colori e umore: come scegliere l’arredamento giusto

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Scegliere i colori per i mobili o per le pareti delle stanze, può essere davvero cruciale per l’arredamento della casa dei propri sogni: la “teoria del colore”, direttamente correlata alla cromoterapia, ci fa capire quanto le tonalità selezionate possano avere un’influenza diretta sull’umore del padrone di casa, così come su quello dei suoi ospiti, facendoli sentire più o meno a proprio agio. Arredamento e colore vanno inoltre di pari passo: entrambi vanno selezionati con cura per cercare di esprimere al meglio possibile la propria personalità, regalando alla casa una parte del nostro carattere ed una personalità che ci rispecchi al 100%.

2/4

All’interno di questa guida vedremo insieme quali colori si addicono maggiormente ai diversi stili di arredamento, in modo che ognuno di voi possa scegliere quello più adatto ai propri gusti ed esigenze.

3/4 – Colori caldi: stile classico e shabby chic

La parola d’ordine per questi due stili è: accoglienza. I colori caldi tendono infatti a conferire alla casa un aspetto più sereno e conviviale, facendo prevalere il buon umore e le sensazioni positive. Arredare la propria casa con colori caldi, non significa però creare accostamenti a casaccio o poco curati: è importante che tali colori siano inseriti all’interno di uno stile molto più ampio, che renda armoniosa la stanza e che rimanga coerente tra le varie camere.
Lo stile classico, così come lo shabby chic, seppure in due modalità diverse, si addicono perfettamente ai mobili panna con rifiniture in oro, a cui abbinare una luce gialla calda, magari con dei lampadari in tinta.

4/4 – Colori freddi: stile moderno e contemporaneo

Quando si parla di arredamento moderno, ultramoderno e contemporaneo, ciò che viene subito in mente è sicuramente il marmo venato in grigio, le decorazioni in argento, le sedie minimal e il tavolo in vetro. Si tratta di elementi di design tipici di uno stile che punta all’essenziale, facendo apparire la casa più in ordine e composta, quasi asettica. La luce bianca rende l’atmosfera più spigolosa e potrebbe far sentire gli ospiti leggermente in soggezione durante i primi minuti di accoglienza. Tuttavia, oltre che al bianco ghiaccio e al grigio, tra i colori freddi non vanno dimenticati quelli pastello, come per esempio il lilla, l’azzurro o il turchese: inserire qualche tocco di colore farà in modo che la casa appaia più divertente e giocosa, smorzando quell’aria di serietà e dando ai propri ospiti maggiore sicurezza.

Riproduzione riservata