Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

1/11 – Introduzione

L’organizzazione dei cibi nel frigorifero è un fattore che non va sottovalutato. Con una serie di accorgimenti più o meno piccoli, che dovremo adottare, conserveremo i cibi nel rispetto dell’igiene, nel preservarli come freschezza e nel mantenerli in perfette condizioni per quando li andremo a consumare. In primo luogo, teniamo sempre il frigorifero pulito ed igienizzato. In seconda battuta, vedremo qui di seguito per i cibi in frigorifero, le 10 regole per conservarli.

2/11 – Verdura

La verdura, va tenuta al fondo del frigorifero nell’apposito cassettino. Ovvero nella parte meno fredda del frigorifero. Per chi ha il frigorifero con la parte più fredda in basso, ovviamente sarà da considerare la parte più alta. Generalmente tutti i frigoriferi hanno degli scomparti, quindi disponiamo le verdure all’interno di uno di essi. Le patate, aglio e cipolle, invece, non vanno tenuti in frigorifero.

3/11 – Frutta

Per quanto riguarda la frutta, teniamola sempre in basso o nello scomparto vicino alla verdura. Soprattutto in estate, certa frutta che poco si conserva fuori frigo, tipo fragole, ciliegie, limoni, meloni, ecc., va tenuta all’interno di esso. Mele, banane, pere, ecc., specie se non troppo mature, le possiamo tenere fuori frigorifero.

4/11 – Formaggi

Per quanto riguarda i vari formaggi, il posto ideale è quello in alto. Riponiamo i formaggi che stiamo consumando in appositi contenitori, meglio se individuali. Possiamo anche disporre i formaggi duri in un contenitore e quelli morbidi in un altro. Quindi, latticini, yogurt, latte e formaggi, visto che sono gli alimenti che maggiormente si deteriorano con il calore, teniamoli nella parte con la temperatura più bassa.

5/11 – Latte e uova

Per quanto riguarda il latte, l’ideale è tenerlo in frigorifero nella parte più fredda, come per i formaggi. Se non abbiamo lo spazio, specialmente in estate che il latte richiede un posto particolarmente fresco, riponiamolo in un contenitore di vetro con chiusura del tappo a vite. Per le uova, solitamente abbiamo gli scomparti nella porta del frigorifero, dove giustamente vanno riposti.

6/11 – Carne e pesce

La carne e per il pesce, dovremo collocarli nella parte intermedia del frigorifero. Se la carne o il pesce sono stati acquistati al banco, meglio disporli in contenitori di vetro. Quindi, in giornata li priveremo degli involucri con cui sono stati confezionati per riporli nel modo sopra specificato. Per quelli acquistati a self service negli scaffali frigo, invece non è necessario, in quanto sono già collocati in vaschette idonee alla conservazione.

7/11 – Alimenti cotti

Per i cibi cotti, dobbiamo avere l’accorgimento di non tenerli vicini agli altri alimenti del frigorifero. In quanto proprio dopo la cottura i cibi hanno già subito quei tipici procedimenti che se contaminati con cibi crudi, potrebbero diventare nocivi. Quindi, disponiamoli non vicini a cibi crudi, teniamoli ben chiusi in contenitore con coperchio e avvolti da apposite pellicole protettive per alimenti.

8/11 – Affettati e salumi

Gli affettati e i salumi vanno bene in posizione intermedia del frigorifero. Utilizziamo delle vaschette per alimenti e riponiamo i salumi al loro interno. Andranno bene quelli in materiale apposito con il coperchio salva-freschezza. Saranno anche comodi da utilizzare, in quanto, andremmo ad estrarre direttamente il contenitore per disporre dei salumi da portare in tavola.

9/11 – Sughi e passata di pomodoro

I vari sughi già pronti, vasetti di salse, o altri cibi magari che abbiamo già iniziato a consumare, richiudiamoli accuratamente dopo l’utilizzo. Li terremo in frigorifero, magari nella porta del frigo dove ci sono degli scomparti appositi. Cerchiamo di utilizzarli in tempi brevi, in quanto una volta aperti non durano molti giorni.

10/11 – Acqua e bevande

Per le bottiglie dell’acqua, bevande e lattine, oltre che negli scomparti della porta, sfruttiamo anche gli spazi vuoti che abbiamo a disposizione nel frigorifero. Possibilmente non nella parte più fredda, che va lasciata libera per gli altri alimenti che necessitano più refrigerazione per la conservazione.

11/11 – Gelati e surgelati

Per quanto riguarda i gelati, prodotti surgelati o congelati, li dobbiamo mettere nella cella del freezer o del congelatore. Anche questi reparti, devono essere periodicamente puliti e soprattutto sbrinati. I cibi vanno introdotti già surgelati o congelati, oppure a temperatura ambiente nel caso in cui desiderassimo congelare qualche alimento per conservarlo. In questo caso, utilizziamo gli involucri o i contenitori adatti alla congelazione dei cibi.

Riproduzione riservata