Che cos’è una moodboard di interior design?

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Il mondo dell’interior design è caratterizzato da diversi elementi creativi ed essenziali per i progetti, tra cui la moodboard. Nello specifico, però, che cos’è una moodboard di interior design? A che cosa serve e da cosa è composta? Come può essere utile ai fini della creazione dell’arredamento ideale? Ecco le risposte alle tante domande.

2/5 – La moodboard di un progetto di interior design

Questa speciale tavola progettuale, chiamata appunto moodboard, riproduce un vero e proprio progetto di interni su cui è possibile rappresentare tutti i materiali, le tinte e altri campioni sia di tessuti, sia di superfici che saranno utilizzate nel prospetto o nel modello, prima della realizzazione definitiva.
La parola moodboard è appunto composta dal termine “mood”, ossia umore e “board”, ovvero tavola; ciò significa che questa forma di progetto corrisponde alla base del concept che verrà realizzato, seguendo lo stile, il mood e il carattere dello spazio.

3/5 – Come si crea una moodboard?

Prima di realizzare la moodboard, occorre sapere il tipo di stile previsto e le tinte preferite del cliente, il quale ha bisogno di un disegno di interior design per rendersi conto della resa della sua idea. Dopo aver scelto la “personalità dell’ambiente” (il mood), bisogna capire quali materiali sono più consoni rispetto ad altri. In seguito, si verrà a creare il prospetto dello spazio, rappresentato appunto dalla moodboard, su cui vengono esposti tutti i prototipi della struttura e dei colori delle pavimentazioni, dei soffitti e dell’arredamento.

4/5 – Il concept creativo della moodboard

Prima di realizzare un progetto o una bozza, occorre stabilire gli obiettivi e il target di riferimento.
Al centro della realizzazione di una buona tavola creativa ci dovrebbero essere le intenzioni o i desideri del cliente, che devono essere chiari all’esperto, il quale dovrebbe capire il mood richiesto e conoscere tutti gli elementi necessari per creare il migliore progetto personalizzato. La moodboard realizzata dovrà essere idonea, creativa e ordinata secondo le richieste del cliente.

5/5 – Esistono moodboard digitalizzate?

Le nuove tecnologie applicate nell’interior design permettono di realizzare delle moodboard completamente digitalizzate.
Ci sono degli appositi sofwtare in grado di ricreare lo spazio da arredare, i colori e i materiali per realizzare un progetto più veritiero. I disegni sono più immediati ed economici rispetto alle moodboard materiche, ma molto dipende dalla competenza e dalla specializzazione dell’esperto di design. Infine, le tavole creative in forma digitale possono essere stampate su carta e inviate ai clienti tramite posta elettronica.

Riproduzione riservata