DonnaModerna

Cementine in cucina: come e quali scegliere

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

L'origine delle cementine e la loro funzione

Le cementine sono mattonelle il cui nome è dato dal materiale di composizione nella parte inferiore, ovvero il cemento; nella parte superiore, invece, sono composte da polvere di marmo, pigmenti colorati e cemento bianco.

Il loro spessore non supera i 2 centimetri ed è più facile trovarle di forma quadrata o esagonale.

La loro caratteristica principale risiede nella possibilità di trovarle in moltissimi disegni e colori o personalizzarle a seconda dei propri gusti o dello stile della propria abitazione.

Si tratta di un rivestimento molto antico che ha riacquistato importanza e che si presta a impreziosire molti ambienti, soprattutto la cucina: infatti, donano luce e creano un ambiente accogliente, possono essere in pendant con tappeti e tovaglie e sono pratiche perché facilmente lavabili.

24

Come inserire le cementine in cucina

Questo rivestimento a parete o a pavimento ha la capacità di ricreare un ambiente molto originale; quando si deve decidere per le cementine in cucina, come e quali scegliere può essere frutto di una consulenza con un architetto, un interior decorator o ci si può affidare ai propri gusti.

Le linee geometriche possono creare effetti prospettici interessanti in cucine piccole; si possono posizionare con la tecnica del patchwork o ripetendo lo stesso pattern.
Per quanto riguarda i colori, non ci sono limiti se la cucina è di un colore neutro quale legno o bianco; per cucine colorate è opportuno non creare troppi accostamenti che, se non ben studiati, potrebbero ripercuotersi sul colpo d'occhio.

34

I vantaggi delle cementine in cucina

Uno dei vantaggi riguarda la loro versatilità ma, soprattutto, il fatto che siano molto resistenti e igieniche: la pulizia, in cucina, è fondamentale ed è bene che il rivestimento sia facilmente pulibile a seguito di macchie di alimenti che cadono a terra o schizzi dal piano cottura.

Un altro pro risiede nel fatto che l'utilizzo delle cementine in cucina può servire a ridefinire gli spazi: motivo per cui si possono ritrovare immediatamente sopra il lavabo, interrotte dall'intonaco e poi ritrovarsi alle spalle del piano cottura.
Anche a pavimento possono trovarsi intorno a un'isola o segnare il perimetro del tavolo da pranzo.

Continua la lettura
44

Le cementine e lo stile retrò

Una delle tendenze riguarda anche il riutilizzo di cementine recuperate da vecchi appartamenti: il fascino antico o retrò non è disdegnato neanche negli spazi moderni dove il contrasto crea una forte originalità.
Spesso non si bada neanche alla loro integrità, perché il vintage è sempre una scelta vincente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Lavello della cucina: tipologie e materiali consigliati

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come progettare una cucina modulare

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come rendere una cucina pratica e accogliente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone