Cementine in cucina: come e quali scegliere

  • 11 09 2022

1/4 – Introduzione

L’origine delle cementine e la loro funzione

Le cementine sono mattonelle il cui nome è dato dal materiale di composizione nella parte inferiore, ovvero il cemento; nella parte superiore, invece, sono composte da polvere di marmo, pigmenti colorati e cemento bianco.

Il loro spessore non supera i 2 centimetri ed è più facile trovarle di forma quadrata o esagonale.

La loro caratteristica principale risiede nella possibilità di trovarle in moltissimi disegni e colori o personalizzarle a seconda dei propri gusti o dello stile della propria abitazione.

Si tratta di un rivestimento molto antico che ha riacquistato importanza e che si presta a impreziosire molti ambienti, soprattutto la cucina: infatti, donano luce e creano un ambiente accogliente, possono essere in pendant con tappeti e tovaglie e sono pratiche perché facilmente lavabili.

2/4 – Come inserire le cementine in cucina

Questo rivestimento a parete o a pavimento ha la capacità di ricreare un ambiente molto originale; quando si deve decidere per le cementine in cucina, come e quali scegliere può essere frutto di una consulenza con un architetto, un interior decorator o ci si può affidare ai propri gusti.

Le linee geometriche possono creare effetti prospettici interessanti in cucine piccole; si possono posizionare con la tecnica del patchwork o ripetendo lo stesso pattern.
Per quanto riguarda i colori, non ci sono limiti se la cucina è di un colore neutro quale legno o bianco; per cucine colorate è opportuno non creare troppi accostamenti che, se non ben studiati, potrebbero ripercuotersi sul colpo d’occhio.

3/4 – I vantaggi delle cementine in cucina

Uno dei vantaggi riguarda la loro versatilità ma, soprattutto, il fatto che siano molto resistenti e igieniche: la pulizia, in cucina, è fondamentale ed è bene che il rivestimento sia facilmente pulibile a seguito di macchie di alimenti che cadono a terra o schizzi dal piano cottura.

Un altro pro risiede nel fatto che l’utilizzo delle cementine in cucina può servire a ridefinire gli spazi: motivo per cui si possono ritrovare immediatamente sopra il lavabo, interrotte dall’intonaco e poi ritrovarsi alle spalle del piano cottura.
Anche a pavimento possono trovarsi intorno a un’isola o segnare il perimetro del tavolo da pranzo.

4/4 – Le cementine e lo stile retrò

Una delle tendenze riguarda anche il riutilizzo di cementine recuperate da vecchi appartamenti: il fascino antico o retrò non è disdegnato neanche negli spazi moderni dove il contrasto crea una forte originalità.
Spesso non si bada neanche alla loro integrità, perché il vintage è sempre una scelta vincente.

Riproduzione riservata