Ccome rimuovere la colla dal vetro

1/8 – Introduzione

Eliminare le sostanze adesive da qualsiasi tipo di superficie è un compito abbastanza impegnativo, dal momento che “attaccare” è lo scopo del prodotto applicato. La rimozione della colla dal vetro presenta una doppia sfida, ovvero quella di rimuoverla, senza inoltre danneggiare la superficie del vetro. Esistono in commercio un ampio numero di prodotti che aiutano ad eliminare la colla dalle superfici, ma pochi in realtà funzionano. La soluzione ideale è quella di fare in modo di rimuovere la colla dal vetro senza utilizzare sostanze che possano provocare danni, preferibilmente servendosi di prodotti già disponibili in casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi ccome rimuovere la colla dal vetro.

2/8 Occorrente

  • Panno morbido
  • Solvente oleoso
  • Batuffolo di ovatta
  • Detergente per vetri
  • Tovaglioli di carta
  • Phon
  • Prodotto per vernici
  • Guanti di protezione

3/8 – Detergere con olio vegetale

Una buona soluzione può essere quella di scegliere un prodotto a base di olio, come l’olio per bambini, l’olio vegetale per cucinare o per lavorare. Questi possono essere impiegati come solventi su adesivi come la colla. Spruzzate dunque o pulite con il solvente a base di olio ed asciugate la colla con un panno. Evitate in ogni caso di spruzzare direttamente sulla colla, meglio se si spruzzano piccole quantità su un batuffolo di ovatta o su un panno morbido, per evitare di sporcare eventuali oggetti circostanti. Aspettate cinque minuti, quindi rimuovete la colla senza acqua. Pulite ulteriori eventuali residui appiccicosi con un panno morbido.

4/8 – Utilizzare l’alcol

In alternativa sarà possibile anche utilizzare prodotti a base di alcol. Scegliete un prodotto a base di alcol, come il detergente per vetri o spray per capelli e applicate il prodotto su un panno morbido, cercando di rimuovere la colla strofinando leggermente sulla superficie del vetro in un’unica direzione. Pulite poi il vetro con un panno o con un tovagliolo di carta. Questa soluzione risulta essere una delle migliori e vedrete che la colla si staccherà con grande facilità, donando al vostro vetro l’aspetto brillante di un tempo.

5/8 – Passare un asciugacapelli

Gli eventuali residui di colla possono poi essere eliminati grazie all’azione di un asciugacapelli, che va posto e fatto agire attorno alle zone del vetro nelle quali i residui si concentrano in modo più evidente. Utilizzare, dunque, l’asciugacapelli per ammorbidire i residui più difficili, è azione del tutto consigliata. Procedete in questo modo: scaldate dunque l’adesivo o la colla con il phon, assicurandovi che sia ben asciutto. Applicate poi un prodotto a base di olio o alcol e lasciate riposare per circa cinque minuti. Scaldate nuovamente con il phon ed eliminate la colla con un panno morbido. Lavate quindi il vetro con il sapone per rimuovere qualsiasi traccia di olio.

6/8 – Applicare un diluente per vernici

Infine, è possibile eliminare la colla presente sul vetro anche utilizzando un diluente per vernici. In questo caso, il prodotto va sempre spruzzato direttamente sulla colla, evitando quindi di applicarlo prima sullo straccio. In pratica, bisognerà agire seguendo questa modalità: dopo aver applicato il prodotto sulla superficie, occorrerà strofinare la zona con uno straccio pulito e lasciare che il tutto si asciughi completamente. Il diluente per vernici donerà nuova brillantezza a tutto il vetro, eliminando per sempre ogni più piccola traccia di sostanza adesiva o di colla.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando per la rimozione della colla utilizzate l’alcol o un diluente per vernici, munitevi sempre di alcuni guanti di protezione, evitando inoltre che i prodotti possano arrivare a contatto con il viso o con la faccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata