Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli

1/6 – Introduzione

Se dalla nostra lavastoviglie spesso capita di percepire dei cattivi odori, è importante sapere che si possono eliminare e soprattutto prevenirli, se si adottano alcuni semplici ma funzionali interventi periodici. In sostanza si tratta di tenere sempre l’elettrodomestico pulito, e limitare il più possibile la formazione del calcare che oltre a provocare problemi nei tubi di scarico, può anche danneggiare irrimediabilmente le parti meccaniche. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco quindi una lista in cui ci sono degli utili consigli in merito.

2/6 – Pulire sempre le varie parti della lavastoviglie

Una lavastoviglie sempre pulita risulta funzionale, consuma meno energia ed inoltre il lavaggio e l’igiene di piatti e stoviglie è assicurato. Pulire sempre le parti di cui questo elettrodomestico si compone, significa anche prevenire la formazione di cattivi odori; infatti, a volte i residui di cibo deperendosi generano questo problema. Usare dei prodotti detergenti e possibilmente naturali, è l’opzione giusta per utilizzarla in modo corretto e salutare.

3/6 – Agiungere periodicamente il bicarbonato di sodio

Aggiungere periodicamente del bicarbonato di sodio nella vaschetta per il lavaggio, significa oltre che sanificare le condotte, anche prevenire la formazione dei cattivi odori. Il bicarbonato di sodio infatti ha proprio le caratteristiche di un vero mangiaodori, quindi è la soluzione ideale per ottimizzare il risultato e tenere sempre un ambiente cucina pulito e profumato.

4/6 – Usare spesso il succo di limone

Il succo di limone se usato spesso oltre ad essere un potente disinfettante, quindi in grado di distruggere i batteri, è anche un ottimo sgrassante, ideale per tenere pulite le parti di cui si compone una lavastoviglie. La cosa importante, è tuttavia l’azione che l’acido citrico riesce a svolgere nei confronti del calcare. Infatti prevenendone la formazione non ostruisce le condotte, e quindi i cattivi odori defluiscono con un semplice risciacquo.

5/6 – Inserire dopo la pulizia dei sacchetti profumati

Un consiglio per tenere sempre la lavastoviglie profumata dopo averla usata, consiste nell’inserire all’interno dei sacchetti con dell’ovatta imbevuta in oli essenziali. Il migliore in questo caso è senza dubbio quello di lavanda, conosciutissimo per le sue notevoli proprietà antibatteriche oltre che per la profumazione inebriante.

6/6 – Fare dei lavaggi a vuoto con l’aceto

Un altro consiglio per far durare a lungo la lavastoviglie, e quindi prevenire la formazione del calcare e dei cattivi odori, è di fare spesso dei lavaggi a vuoto con abbondante aceto. Questo prodotto infatti è un noto disinfettante, un insostituibile anticalcare ed un eccellente mangiaodori.

Riproduzione riservata