Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spazio sfruttabile nella propria casa, purtroppo, con il passare degli anni, e quindi del tempo, diventa sempre più raro e prezioso. Infatti inevitabilmente esso si riduce, costringendoci spesso a soluzioni poco eleganti per conservare alcuni oggetti importanti della casa. In tal senso si dovrebbe recuperare e ricavare lo spazio nella maniera più ottimale ed elegante possibile. Il cassone per il letto è una tendenza degli ultimi anni, importata da paesi in cui ottimizzare gli spazi è un'arte. Prima d'ora non si era mai pensato al letto come un'appendice dell'armadio ma sempre come un mobilio a se stante. Questa soluzione d'arredo permette invece di recuperare spazio, soprattutto quando le dimensioni della nostra casa lo necessitano. Ormai ne esistono diverse varianti sia per letti matrimoniali che singoli. Per permettere il sollevamento della rete e del materasso, il letto è predisposto di un meccanismo guidato da dei pistoni. Magari quando si è una giovane coppia non ci si accorge del problema dell'ingombro ma quando la famiglia si allarga diventa evidente. Vediamo, quindi, come organizzare il casso ne sotto il letto.

27

Occorrente

  • Scatole
  • Buste sottovuoto
37

Prima di parlare dell'organizzazione vera e propria, ci sono degli aspetti da considerare. Non tutti i contenitori sono uguali, parliamo di letti ad una piazza oppure a due. La seconda considerazione riguarda l'altezza del talamo matrimoniale, più e basso minore sarà la capienza del cassettone. Altra osservazione è, quanto il box sia sollevato da terra, tutte queste varianti influiscono sullo spazio disponibile.

47

Perciò, diciamo che per regolarci possiamo partire da una cosa molto semplice ovvero riporvi la biancheria del letto stesso. È un modo per regolarci e prendere le misure, niente vieta di aggiungere altro. Innanzitutto è consigliabile mettere gli oggetti ben chiusi o sigillati poiché il letto purtroppo è un covo di acari e per chi soffrisse di allergie è bene prendere queste accortezze. Dividiamo il contenitore in zone, quelle più comode da raggiungere le utilizzeremo per metterci roba che utilizziamo più spesso (ad esempio il ricambio del letto).

Continua la lettura
57

Negli angoli più remoti possiamo infilarci oggetti che utilizziamo più raramente, ad esempio un trolley, valige, borse... Nel caso in cui vogliamo sfruttarlo per i cambi stagione, in primavera vi porremo le ingombranti coperte e i piumoni, pigiami in pile, tute pesanti, cappotti, mettendo le cose più grandi al centro e quelle più piccole verso l'esterno. Se invece vogliamo usare il vano unicamente per la biancheria del letto, mettiamo coperte e trapunte nella parte più interna, mentre lenzuola, angolari e cuscini verso l'esterno e suddivisi per stagione. Se avanza ancora un angolino, in autunno possiamo aggiungere i teli da mare, i costumi, tutto in ordine di stagionalità. Durante i cambi, approfittiamo per pulire il cassone rimuovendo la polvere in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete tutto ermeticamente per difendervi dalla polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Ripostiglio: come organizzarlo al meglio

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come scegliere la testata del letto

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un arazzo per la testata del letto

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo