Casa ecosostenibile: 10 oggetti utili da avere

1/11 – Introduzione

I piccoli gesti da attuare a tutela dell’ambiente, come spegnere le luci, usare la bicicletta, fare la raccolta differenziata eccetera, possono davvero contribuire a salvare il pianeta. Tra i tanti piccoli gesti da non dimenticare, uno dei più importanti è quello di non usare bottiglie e contenitori in plastica. Tuttavia sono molte le abitudini che sarebbe buona norma imparare, per uno stile di vita ecosostenibile. Queste abitudini devono essere inculcate anche ai bambini, spiegando loro l’importanza di aiutare l’ambiente. In questa utilissima lista vi elenco 10 oggetti utili da avere in casa, per una vita green amica della natura. Volete dare ai vostri figli un futuro migliore? Seguite questi consigli, cari lettori!

2/11 – Lenzuola naturali

Non tutti lo sanno ma i materiali sintetici, anche se di fatto risultano piuttosto economici, sono confezionati sempre con delle sostanze non sostenibili e quindi altamente inquinanti, che rilasciano della plastica ogni volta che vengono lavati. Se quindi volete delle lenzuola davvero green dovete per forza orientarvi sulle fibre naturali come il cotone ed il lino.

3/11 – Lampadine led

La caratteristica principale delle lampade led è proprio la sostenibilità e per questo motivo sono caldamente consigliate. Oltre a fare del bene all’ambiente le lampadine led consentono anche di risparmiare energia elettrica, riducendo i costi.

4/11 – Spazzolini in bambù

Gli spazzolini da denti di bambù sono un’alternativa assolutamente ecologica. Come ben si sa, l’impatto ambientale di una scelta come questa è davvero importante poiché nell’arco di una vita intera vengono consumati e gettati via centinaia di spazzolini. Quelli di bambù invece hanno una durata lunghissima, sono biodegradabili e per questo motivo rappresentano una scelta totalmente green.

5/11 – Candele ecologiche

Le candele hano un alto impatto ambientale poiché vengono prodotte usando la paraffina, un nocivo derivato del petrolio. Per questo motivo una casa ecosostenibile deve prevedere la scelta di candele confezionate con ingredienti naturali come la cera di soia, che può essere profumata con degli olii essenziali. Una scelta davvero green!

6/11 – Strofinacci biodegradabili

Gli strofinacci ecologici biodegradabili, chiamati anche panni svedesi, somigliano a quelli comuni solo in apparenza, ma in realtà sono composti da cellulosa e cotone e nient’altro. Per questo sono ecosostenibili e non dovrebbero mai mancare nelle vostre case. Oltre ad asciugare ed assorbire ogni liquido, questi panni hanno il grande vantaggio di non fare mai la muffa.

7/11 – Asciugamani green

Gli asciugamani in bambù sono la scelta vincente di chi vuole salvare il pianeta. I tessuti sintetici oltre ad essere dannosi sono anche irritanti per la pelle: perché non scegliere degli asciugamani in bambù e cotone, che sono morbidissimi e non inquinano?

8/11 – Sacchetti in cotone

I sacchetti di cotone oltre ad essere un’ottima scelta ecologica sono anche molto belli da vedere. Usateli tutte le volte che fate la spesa oppure quando dovete conservare la frutta e la verdura. Questo è un modo ottimo per abolire la plastica e dare una mano al pianeta. I sacchetti di cotone sono lavabili a mano e in lavatrice, si possono stirare e durano a lungo, mantenendo gli alimenti sempre freschi.

9/11 – Spugne vegetali

Le spugne di luffa prendono il nome dalla pianta dalla quale esse vengono ricavate. Il frutto di questa pianta è simile ad una zucchina ed essendo molto fibroso si presta bene ad essere lavorato: il suo reticolo viene trattato fino a diventare una spugna molto utile che fa bene alla pelle rendendola morbidissima. Non è bello far del bene al pianeta ed anche all’epidermide nello stesso tempo?

10/11 – Olio di riso

La sera, quando arriva il momento di struccare il viso, è possibile aiutare il pianeta scegliendo un modo alternativo di pulire la pelle: usare dell’olio vegetale o di riso, invece del solito struccante in vendita in profumeria, pieno di siliconi e paraffina. Oltre ad essere dannosi, questi ingredienti inquinano moltissimo, derivano dalla plastica e per questa valida ragione dovrebbero essere scartati. L’olio di riso è molto delicato, pulisce la pelle, calma le irritazioni e soprattutto è ecosostenibile. Quante buone ragioni per fare questa scelta, non trovate?

11/11 – Piante pulisci-aria

Tutte le piante in generale purificano l’aria, ma ne esistono alcune specie che disinquinano maggiormente. Sceglierle vuol dire compensare in maniera egregia l’inquinamento atmosferico. Inoltre, le piante rilasciano un buon profumo ed evitano l’uso dei dannosissimi deodoranti ambientali, inquinanti e pericolosi da respirare. La maggior parte delle piante depurano l’aria anche da benzene e formaldeide. Quelle più disinquinanti sono il ficus, la dracaena, l’edera e la felce.

Riproduzione riservata