Casa: come arredare con il rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rosso è un colore utilizzato fin dall'antichità per dipingere, lo troviamo infatti su pareti ed elementi d'arredo del passato. Il rosso infatti era una tonalità facilmente realizzabile a partire da pigmenti puri ed inorganici di origine naturale. Le sfumature che si possono ottenere sono molteplici e varie. Originariamente il pigmento rosso veniva utilizzato principalmente per la tintura dei tessuti. Chi indossava tessuti di colore rosso apparteneva ad una classe privilegiata della società. Ugualmente, oggi, il rosso si associa ad eventi di una certa importanza, come ad esempio i confetti per una laurea. Nella domus romana il rosso era il colore prevalente, esempio di stile per tutte le altre abitazioni, insieme alla casa pompeiana. Proprio da qui deriva il termine "rosso pompeiano", tipo di tinta ottenuta dall'ematite. Questa guida contiene delle indicazioni per la nostra casa: come arredare con il rosso in modo moderno ma con uno sguardo al passato.

26

Occorrente

  • Tinta di colore rosso
  • Mobili e complementi d'arredo di colore rosso, lucidi oppure opachi
36

Tonalità di rosso

Il rosso è un colore forte, acceso, carico e vivo che necessita di alcune regole per il suo corretto utilizzo. L'uso improprio del rosso può provocare spiacevoli effetti all'interno degli ambienti della nostra casa. Le tonalità ottenibili miscelando il colore puro con altri sono: rosso vermiglio, rosso carminio, rosso geranio e così via. Aggiungendo un po' di giallo, invece, ricaviamo un rosso tendente all'arancio. Le regole per quanto riguarda i colori vengono dettate dalla cromoterapia che ne studia gli aspetti positivi e negativi. Il rosso li possiede entrambe: da una parte richiama l'amore e la passione, dall'altra ci trasmette ira ed agitazione. Possiamo affermare, quindi, che il rosso contenga al suo interno i due opposti, una sorta di yin e yang, il bene ed il male.

46

Effetto desiderato

Per l'abitazione si consiglia un rosso che vira verso le tonalità di quello pompeiano, ossia un colore scuro, denso e non particolarmente acceso. Queste qualità permettono di creare ambienti più equilibrati e non saturi di colore. Se volessimo usare questo tono di rosso per la nostra casa, dovremo dipingere solo una parete e lasciare le altre bianche. La parete da dipingere è quella che fa da sfondo alla stanza. Proviamo inoltre ad immaginare il sipario di un teatro; le tende rosse si aprono per svelare le meraviglie della rappresentazione scenica. Seguendo questo concetto potremo ricreare l'effetto dotando la stanza di tende o drappi rosso intenso, che magicamente si apriranno sulla scena esteriore, magari un bel paesaggio naturale.

Continua la lettura
56

Rosso per gli arredi

Possiamo scegliere il rosso anche per quanto riguarda gli arredi ed altri complementi d'arredo. Molto caratteristica è la cucina con pensili laccati in rosso, sia traslucido che opaco, con il piano lavoro bianco. Usato moltissimo nella produzione di sedie per il mercato del contract, ovvero sedie da destinare a bar, sale d'attesa, uffici, in materiali plastici o con cuoio rigenerato, nelle tonalità più scure. Infine non dimentichiamo che il rosso è il colore per eccellenza per gli addobbi natalizi, quindi si a tovaglie, tovaglioli e piatti di questo colore da sfoggiare nelle occasioni più adatte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingiamo una sola parete con il rosso, lasciando bianche tutte le altre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con l'arancione e il rosso

Arredamento

Casa: come arredare con il rosso

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con i toni del rosso e del bianco

Arredamento

Come arredare la casa in modo natalizio

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile arabo

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa