Casa al mare: come arredare la cucina

Tramite: O2O 15/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La seconda casa per alcuni è un lusso, ma per altri è un'esigenza. Poter trascorrere le ferie al mare in casa propria è una delle cose più piacevoli al mondo. La casa al mare deve riflettere la solarità dell'ambiente, essere ariosa, fresca e leggera. Con questa breve guida vi suggerirò come arredare la cucina della casa al mare.

27

Occorrente

  • Casa al mare
  • Pensili nautici
  • Tavolo rustico
  • Sedie in legno
  • Lampadari a caduta
37

Scegliere il colore

La casa al mare è un luogo in cui trascorrere ore tranquille in estate, e quindi deve essere un posto luminoso ed allegro. La scelta migliore per il colore è sicuramente il bianco, che deve quasi abbagliare, ma al tempo stesso risultare rilassante. Usiamo una vernice che non sia lucida e magari aggiungiamo qualche nota di colore, ma senza esagerare. Può bastare una semplice linea azzurra o gialla per rendere meno aggressiva l'intera stanza. Se volete però potete scegliere anche un tema che sfrutti i toni del verde acquamarina.

47

Scegliere i pensili

La casa delle vacanze deve avere un aspetto in bilico fra il provvisorio, il vissuto e la nautica. I pensili saranno bianchi, in legno, ma tinteggiati in maniera leggermente approssimativa, magari con qualche piccolo grumo qua e la, per rendere l'idea di una colorazione recente , di u restauro di una vecchia casa che è tornata alla vita con l'estate. Lo stile shabby è ciò che serve per l'arredo. I pensili dovranno trovarsi in alto, lasciando spazio per lavorare, e suggerendo l'idea di una cucina con vista. Potete persino cercare pensili di recupero provenienti da vecchie cambuse per dare un tono ancor più pittoresco alla stanza.

Continua la lettura
57

Scegliere il tavolo

Si spera che la cucina della casa al mare serva solo per cucinare e che si possa andare a pranzare in terrazza dove tira una leggera brezza profumata di salsedine. In ogni caso è bene mettere un bel tavolo in mezzo alla cucina, in legno massello, di color chiaro, e magari verniciato con spesse mani di tinta come per proteggerlo dall'effetto corrosivo del sale. Attorno al tavolo ci saranno sedie impagliate, leggere o pesanti, a scelta, e se proprio si vuol azzardare, persino spaiate. L'importante è che il tavolo sia ampio abbastanza per poter cenare con tutto relax.

67

Scegliere l'Illuminazione

La cucina ideale dovrebbe avere almeno due fonti di luce differenti: una per lavorare, ed una per viverla. Per farci luce mentre cuciniamo va benissimo una lampada a caduta, magari in tela, l'importante è che faccia molta luce, perché ci servirà probabilmente anche per pulire il pesce che è un'operazione che va fatta in piena luce. La seconda fonte di luce, anch'essa a caduta, ma meno intensa, dovrebbe insistere direttamente sul tavolo, per illuminarci durante le rare cene al chiuso.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa al mare: come arredare il bagno

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un patio al mare

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare una cucina grande

Arredamento

Come arredare la cucina con il turchese