Casa al mare: come arredare la camera da letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato una casa al mare e non sapete come arredare la camera da letto per renderla in sintonia con il contesto che vi circonda, non c'è niente di meglio che optare per uno stile marinaresco. Fantasie e colori che richiamano il fondo del mare, addobbi con immagini e oggetti dello stesso stile servono a massimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Mobili in legno scuro
  • Suppellettili vari
  • Decorazioni marinaresche
37

Tinteggiare le pareti di blu

Se dunque volete arredare la camera da letto di una casa al mare richiamando proprio l'ambiente marino, per prima cosa vi conviene tinteggiare le pareti in modo adeguato optando per dei colori come il blu e con delle sfumature di celeste. In tal caso potete scegliere delle tinte uniche, oppure arricchire il fondo con dei piccoli inserti che richiamano ad esempio il corallo o altri simboli come i timoni, qualche rosa del vento, conchiglie, stelle marine e tanto altro. Queste applicazioni le create con delle decalcomanie a freddo opportunamente protette con del flatting trasparente. In alternativa alla vernice, potete rivestire le pareti e il soffitto con delle perline di legno marrone scuro, magari le prime a mezz'altezza.

47

Decorare le pareti con delle corde intrecciate

Dopo aver tinteggiato le pareti, potete provvedere con alcune finiture sempre a tema marino come ad esempio aggiungere delle corde intrecciate nei quattro angoli della camera da letto e lungo il perimetro che divide la controsoffittatura. Un orologio di legno a forma di timone e con fregi in bronzo dorati, e dei quadri con imbarcazioni a vela classiche servono poi ad ottimizzare il risultato per quanto riguarda le decorazioni di base. A questo punto, potete procedere con la scelta dei mobili adatti al contesto seguendo le istruzioni descritte nei passi successivi della presente guida.

Continua la lettura
57

Optare per un modello di letto filiforme

Per la scelta del letto il consiglio è di optare per un modello filiforme, e cioè con dei listelli sottili e di colore marrone scuro per quanto riguarda la struttura lignea, privilegiando invece soffici materassi e cuscini ben imbottiti entrambi rivestiti da federe di un bianco candido che ben si adattano al suddetto colore del legno. Anche la testiera deve richiamare la tonalità marrone scuro, e deve essere corredata da modanature in ottone lucido dalla forma quadrata o rettangolare.

67

Inserire mobili con maniglie in ottone

Quando sulle riviste cartacee o nei siti web vediamo le stive delle barche specie quelle a vela, risalta subito il classico stile marinaresco. Nello specifico si tratta di mobili squadrati e corredati di raffinate maniglie di ottone lucido di forma rettangolare e senza pomelli sporgenti. Da qui il consiglio di inserire nella camera da letto della vostra casa al mare, un cassettone con le suddette funzionali applicazioni in ottone e lo stesso dicasi per un armadio. Per entrambi il colore deve essere in sintonia con quello della struttura del letto, quindi marrone scuro senza alcuna esitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come arredare la camera da letto della casa in montagna