Casa al mare: come arredare il soggiorno

Tramite: O2O 17/01/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere una casa al mare rappresenta il desiderio di moltissime persone. Uno dei benefici che si hanno quando si è proprietari di un appartamento in zona marina, è quello di avere la possibilità di arredarlo secondo i propri gusti, personalizzandolo in modo davvero esclusivo. Cosa che non sempre succede per una casa in città. Il soggiorno rappresenta senza dubbio il "biglietto da visita" migliore per ogni casa al mare. Vediamo dunque come arredare questa importante zona dell'abitazione in modo semplice ma decisamente appropriato ed elegante.

27

Occorrente

  • Corde marine
  • Salvagente
  • Anfora marina
  • Carta da parati a righe
  • Sedie in bambù
  • Lampada ad olio
  • Lanterna
37

Gli accessori

Come arredare, dunque, il soggiorno della propria casa marina delle vacanze? La cosa davvero importante è avere innanzitutto bene in mente tutti gli aspetti (stilistici ed arredativi) che rimandano al concetto di mare, di sole e di vento. Cosi diventerà fondamentale un sapiente uso degli accessori, come soprammobili o decorazioni, che siano in un certo senso simbolo di imbarcazioni, come corde, ancore, salvagenti, da appendere con stile e gusto per abbellire le pareti del soggiorno. La luminosità notturna del vostro soggiorno dovrà poi essere garantita da lampade, rivestite in tessuti di cotone o di lino, da sistemare nelle vicinanze di un tavolo di legno o al fianco di una poltrona in bambù.

47

Il mobilio

Anche il divano, da collocare in un angolo particolarmente intimo del soggiorno, dovrà presentare almeno una caratteristica che riconduca al paesaggio marino: suggestione facilmente realizzabile rivestendo tale divano con tessuti di tipo naturale, come cotone, canapa, lino o iuta. Lo stesso si dovrà fare anche per i cuscini, da mettere sul divano per conferirgli una connotazione di maggiore calore ed intimità. Quanto ai colori da scegliere per gli arredi, è sempre bene scegliere cromature come il bianco, il blu, il verde acqua, l'azzurro.

Continua la lettura
57

Il rivestimento delle pareti

Infine, un'occhiata alle pareti del soggiorno, che dovranno essere curate fin nei minimi dettagli. A tal proposito, le fantasie più adatte risultano le intramontabili righe, meglio se particolarmente spesse. Ma anche una classica tinta unita rappresenta una soluzione di sicuro impatto. Il colore bianco, ad esempio, rappresenta la soluzione cromatica migliore per il soggiorno della casa al mare. Questo perché riflette i raggi del sole che provengono dall'esterno, contribuendo a conferire una maggiore luminosità anche allo spazio interno. Per lo stesso motivo, una strategia vincente potrebbe anche essere quella di approntare un piccolo angolo cottura direttamente all'interno della zona soggiorno, che dovrà essere provvista di un tavolo di colore bianco sul quale mangiare, arricchito da sedie in legno chiaro, oppure sulle varie tonalità del celeste.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i tartufi di mare

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

5 piante da appartamento che assorbono l'umidità

Economia Domestica

Come evitare di accumulare cose inutili

Economia Domestica

Come allestire il terrazzo per una festa

Economia Domestica

Consigli per anticare il ferro