Casa al mare: come arredare il bagno

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato una casa al mare ed intendete arredarla con uno stile che richiami il contesto in cui è ubicata, potete scegliere mobili e suppellettili adeguati e tinteggiare le pareti di tonalità chiare. Tuttavia un occhio particolare va rivolto al bagno che richiede alcuni piccoli accorgimenti strutturali ed estetici. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come arredare il bagno di una casa al mare.

27

Occorrente

  • Decalcomanie a freddo
  • Specchio con cornice
  • Mobili per il bagno
37

Valutare la finitura delle pareti

Una prima importante accortezza quando si tratta di arredare il bagno di una casa al mare, consiste nel valutare bene la finitura delle pareti che possono essere completamente piastrellate o equamente divise con della vernice. In tutti i casi, è necessario evitare tonalità accese come ad esempio il rosso fuoco, il giallo o ancora l'arancione. Particolarmente adatti sono invece i colori tipici dell'ambiente marino, come ad esempio il blu cobalto che richiama la profondità del mare, il turchese tipico caraibico ma anche il bianco che regala candore, igiene e tranquillità psico fisica.

47

Applicare delle decorazioni sulle piastrelle

Nel passo precedente della guida abbiamo accennato alla possibilità di optare per una finitura completa di piastrelle, così come per una con della vernice a mezz'altezza e che arriva fino al soffitto. In questo caso volendo approfondire il discorso va aggiunto che se le suddette piastrelle della zona bassa della stanza da bagno rispecchiano le tonalità blu, azzurro e turchese la parte alta delle pareti da tinteggiare deve creare un giusto contrasto tale da regalare anche una certa luminosità all'intero ambiente. Il bianco in questo caso è sicuramente la tonalità maggiormente indicata per massimizzare il risultato, in quanto regala la naturale gradazione che separa il cielo dal mare. In una stanza da bagno di una casa al mare, sulle piastrelle non guastano tuttavia delle decorazioni che si possono applicare con decalcomanie a freddo e che richiamano flora e fauna marina.

Continua la lettura
57

Optare per pomelli con simboli marini

Per quanto riguarda mobili e suppellettili da inserire in una stanza da bagno in una casa al mare seppur pochi, devono avere delle specifiche caratteristiche. In questo caso se si è optato per un settimino per conservare gli asciugamani, non devono mancare dei pomelli con dei simboli marini come ad esempio a forma di pesciolini o di conchiglia. Anche delle mensole devono essere dello stesso colore del legno del suddetto mobile, e nel contempo adeguate alla tonalità delle piastrelle o della vernice su cui vengono applicate. Sempre in tema di componenti d'arredo di questo ambiente della casa, uno specchio a forma di oblò con una cornice in legno o in metallo argentato e contornato da piccole luci è ideale per ottimizzare il risultato.

67

Scegliere una tenda a righe blu

Per quanto riguarda altre finiture tipiche di una stanza da bagno in alternativa al pavimento in ceramica, si può optare anche per uno in legno di teck o ancora per del linoleum bianco con venature di grigio. Tali tonalità chiare servono a conferire all'ambiente una maggiore luminosità, così come la scelta della tenda della doccia che deve essere bianca con delle spesse righe verticali blu. Infine per quanto riguarda il portasapone ed altri accessori tipici come portasciugamani e bicchiere per gli spazzolini, conviene sceglierli tutti della stessa tonalità dei sanitari che in questo caso invece del tradizionale bianco è preferibile posarli sul celeste o sul turchese.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Must have per arredare la casa al mare

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

Arredamento

Casa al mare: come arredare la cucina