Casa al lago: come arredare il soggiorno

Tramite: O2O 01/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di acquistare una casa al lago per rilassarvi e nel contempo ammirare il suggestivo panorama seduti su un bel divano del soggiorno, è importante arredare questo ambiente in modo funzionale cercando le soluzioni migliori per ottimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di inserire i mobili giusti, tinteggiare le pareti con colori appropriati ed adottare alcuni semplici accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arredare il soggiorno in una casa al lago.

26

Occorrente

  • Mobili lineari
  • Tessuti chiari
  • Piante a foglie verdi
36

Optare per un design minimalista

Per arredare il soggiorno della vostra casa al lago optate innanzitutto per un design minimalista, ovvero inserendo solo alcuni mobili essenziali dalle tonalità chiare e neutre come ad esempio il bianco e il grigio perla. Lo stesso discorso va fatto per i tessuti dei tendaggi e delle tappezzerie di divani e poltrone, che devono essere dello stesso colore con cui intendete tinteggiare le pareti. Su queste ultime eventualmente potete anche aggiungere degli specchi, in quanto servono sia a rendere più grande il contesto dal punto di vista ottico che a regalare maggiore luminosità.

46

Scegliere mobili in legno chiaro

Dopo aver accennato con cosa arredare il soggiorno della vostra casa al lago, analizziamo a fondo ogni dettaglio. Per cominciare parliamo dei colori riferendoci a quelli dei mobili. Per rispettare il design impostato, il consiglio è di scegliere quelli dalle tonalità tenue e nel contempo calde, giocando quindi con le tinte naturali e chiare del legno (frassino o ramino). Dal punto di vista strutturale, conviene inserire nel contesto solo mobili lineari come ad esempio una libreria e su una parete delle mensole, mentre un tavolo con delle sedie al centro può ritornare utile per pranzare specie se la casa è un open space quindi con annesso anche un angolo cottura.

Continua la lettura
56

Utilizzare tessuti color pastello

Per quanto riguarda i tessuti, i colori migliori da utilizzare per il soggiorno con un design minimalista di una casa a lago sono della tonalità pastello come ad esempio il grigio perla, l'azzurro ed il blu. Si tratta infatti di quelli maggiormente appropriati poiché esaltano sia le pareti che gli stessi tessuti della tappezzeria di divani, poltrone e tendaggi, rendendo il contesto appropriato dal punto di vista cromatico, condizione questa che psicologicamente può regalare alla vostra persona relax ed armonia.

66

Curare alcuni dettagli

A margine di questa guida come accennato in fase introduttiva, elenchiamo una piccola serie di accorgimenti che servono ad ottimizzare il design d'arredo del soggiorno della vostra casa al lago. Nello specifico curate nei dettagli gli angoli, aggiungendo delle piante a foglie verdi tipiche da interni con vasi in porcellana, terracotta o con rivestimenti in legno, regolandovi in tal caso in base alla natura e al colore del pavimento che avete scelto. Infine dei quadri con a tema la natura e con cornici adeguate che potete sceglier tra quelle in legno lineare o montature a giorno, servono a massimizzare il risultato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Consigli per arredare una casa al lago

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo